Riparte con un pareggio l’avventura dell’Odolo
Riparte con un pareggio l’avventura dell’Odolo targato Cristian Lani, nel campionato di terza categoria, stagione 2008/2009. Nonostante la pioggia caduta ininterrottamente per tre giorni, il terreno di gioco si presenta pesante ma in buone condizioni

Riparte con un pareggio l’avventura dell’Odolo targato Cristian Lani, nel campionato di terza categoria (girone B), stagione 2008/2009. Nonostante la pioggia caduta ininterrottamente per tre giorni in valsabbia, il terreno di gioco si presenta pesante ma in buone condizioni, segno evidente che i trattamenti voluti dalla nuova gestione societaria e l’attento lavoro di Albino hanno dato buoni frutti. L’Odolo si presenta rinnovato per cinque undicesimi rispetto alla passata stagione, i volti nuovi si chiamano Salvadori, Manni, Gobbini, Pancari, Avanzini.
Il Lume inizia l’incontro ben determinato a far valere il suo gioco, insistendo molto sulla fascia sinistra dove Ghidini si propone con insistenza, sempre ben controllato da Manni. Il pallone è spesso tra i piedi dei giocatori valgobbini, evidentemente più avanti nella preparazione rispetto ai rossoblu locali, per i quali ci sarà bisogno ancora di lavorare sulla velocità.
La partita si mantiene sostanzialmente equilibrata, con qualche sussulto sporadico innescato più per invenzione dei singoli che per manovre corali. È il 22’ quando Forcella salta il suo diretto avversario e calcia a rete dal limite dell’area, ma il pallone sfiora il palo. Risponde il Lume su calcio d’angolo quattro minuti più tardi, ma la conclusione di Pavesi termina a lato.
Il Lume insiste e al 34’ Vabai da due passi non riesce a concludere a rete. Al 40’ Dusi si invola verso la porta avversaria ma, complice il terreno di gioco pesante, viene contratto al momento della conclusione.

Nella ripresa scendono in campo le stesse formazioni, l’Odolo sembra più determinato e cerca di innescare con veloci ripartenze Lanza e Avanzini. A centrocampo Pancari comincia a “macinare” campo e avversari, ben supportato da Manni e Gobbini. Al 8’ s.t. Avanzini controlla al limite e lascia partire un velenoso sinistro che Nember riesce a deviare in angolo. Al 12’s.t. il gol odolese: Gobbini innesca il “cobra” Avanzini che di sinistro in mezza rovesciata spiazza Nember. L’Odolo potrebbe raddoppiare al 18’ con Lanza che in mezzo ad una selva di avversari riesce a liberarsi e calciare a rete, ma quasi sulla linea di porta Bonomi riesce a negare la gioia del gol alla punta valsabbina e ai suoi sostenitori.
Gli uomini di mister Lani sembrano controllare la partita abbastanza agevolmente, con il campo reso ancor più pesante che facilita la squadra che si difende, ma al 26’s.t. complice un liscio in area la palla rimbalza contro la mano di Bertelli, per l’arbitro è rigore. Si incarica della battuta Masini: Baruzzi respinge, ma la palla finisce proprio sui piedi dello stesso attaccante che realizza. L’Odolo sembra spegnersi improvvisamente, mentre il Lume capisce che può fare il colpaccio e cerca di riversarsi nella metà campo odolese con caparbietà, anche se spesso in modo molto confuso. Al 37’ da un corner per poco l’Odolo capitola: cross teso e incornata di Reculiani che si stampa sulla traversa. Al 40’ è il temibile Sala che si libera in area e calcia, ma Salvadori riesce a deviare in extremis. L’ultimo brivido lo corre però il Lume, al 46’ Forcella calcia una punizione a giro che sfiora il palo.
Pareggio sostanzialmente giusto tra due formazioni che l’anno scorso affrontarono i play off e che saranno sicuramente protagoniste anche in questo campionato. Il gioco è stato penalizzato dal terreno reso pesante dalla pioggia. Per l’Odolo ora quindici giorni di riposo per recuperare la velocità e qualche “pezzo da novanta”, ieri fermo come un leone in gabbia sulle tribune del comunale. Buono l’arbitraggio.

ODOLO: Baruzzi Francinelli(Zanet), Salvadori, Bertelli, Dusi, Pancari, Gobbini, Manni, Lanza, Forcella, Avanzini. All.: Lani

VS LUME: Nember, Bonomi, Reculiani, Scolari(Masini), Zubbiani, Zobbio, Ghidini, Pavesi, Cavalleri, Vabai(Gambari), Sala. All.: Botti

RETI: 12’s.t. Avanzini (O), 26’s.t. Masini (L) su rigore

Migliori in campo: Manni (O), Zobbio (L)

Am.
0916odolocalcio.jpg