Endometriosi
di red.

Insieme agli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò cerchiamo di capire come alleviare il dolore con l'osteopatia

 
Che cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia ginecologica causata dalla presenza anomala nel corpo femminile di tessuto endometriale, ossia l’endometrio, il rivestimento mucoso esterno dell'utero. Sebbene sia ritenuta una malattia che colpisce maggiormente le donne in età riproduttiva, sono stati riscontrati casi di endometriosi anche in soggetti che stanno assumendo trattamenti ormonali sostitutivi.
 
Endometriosi: chi colpisce?

In Italia questa patologia cronica riguarda circa il 10% delle donne fertili e circa il 30-50% donne infertili o con difficoltà di concepimento. Nonostante la diffusione, l’endometriosi è ancora una malattia poco conosciuta e ci possono volere anche sette anni per avere una diagnosi precisa.

Quali sono i sintomi dell’endometriosi?

Solo il 20-25% delle donne affette da endometriosi è asintomatica, il 75-80% dei casi presenta molti sintomi e che possono variare di intensità a seconda del livello di progressione della malattia. Tra i sintomi troviamo:
● Dolore pelvico cronico, che si presenta prevalentemente nella regione lombare e nelle gambe;
● Dispareunia, ovvero il dolore genitale durante il rapporto sessuale;
● Dismenorrea, ovvero i dolori mestruali;
● Dolore durante la defecazione e la minzione;
● Affaticamento cronico;
● Irregolarità mestruale;
● Aborti spontanei e ripetuti.
 
Trattamenti osteopatici contro l’endometriosi

Alcuni studi hanno dimostrato che i trattamenti manipolativi osteopatici su pazienti che presentano la sintomatologia da poco tempo o che vogliono prevenire delle recidive in seguito a un intervento chirurgico, possono ottenere utili risultati per quanto riguarda il dolore pelvico cronico.

Tramite manipolazioni delicate e specifiche, a seconda della condizione di salute, è possibile ridurre i sintomi della malattia. Le manovre osteopatiche operano sulle strutture osteo muscolari, viscerali e neurologiche di pelvi e colonna vertebrale.
Un osteopata qualificato è in grado di ridurre i processi infiammatori già in atto, aiutando il movimento delle articolazioni con manipolazioni viscerali.
 
Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò troverai un team di professionisti che potrà assisterti per diagnosi e trattamenti, analizzando nel dettaglio ogni caso specifico ed elaborando un piano diagnostico su misura.
 

220619endo.jpg