Artrosi: come l'attività fisica adattata può aiutare
di red.

L’artrosi è una malattia articolare degenerativa causata dalla consumazione della cartilagine che ricopre l'estremità delle ossa a livello delle articolazioni. Da Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò tecniche e metodologie differenti per un approccio flessibile


 
Sebbene tutte le articolazioni possano essere colpite, quelle più soggette sono in particolare quelle su cui grava il peso del corpo: le ginocchia, le vertebre lombari e quelle cervicali.
Purtroppo l’artrosi, essendo una malattia progressiva legata all’età e all'invecchiamento (ne soffre circa il 10% della popolazione adulta), non può essere guarita, ma può essere rallentata e alleviata attraverso alcune terapie.
 
Quali sono i sintomi dell’artrosi?

I principali sintomi dell’artrosi sono:
● Dolore all’articolazione, durante o dopo l’uso;
● Difficoltà di movimento;
● Gonfiore;
● Rigidità articolare, soprattutto al risveglio;
● Rumori articolari o crepitii durante il movimento;
● Spine ossee dove le articolazioni cercano di ripararsi autonomamente.
Inizialmente i dolori si presentano in forma lieve e occasionalmente, ma la loro trascuratezza può portare a gravi peggioramenti.
 
Quali sono le cause dell’artrosi?

La consumazione della cartilagine è un processo inevitabile causato dall’invecchiamento, ma talvolta questo processo viene velocizzato nei soggetti maggiormente predisposti. I principali fattori di rischio sono:
● Traumi precedenti, danni o operazioni chirurgiche all’articolazione;
● Malattie precedenti all’articolazione;
● Età;
● Sesso, le donne risultano più colpite;
● Precedenti in famiglia;
● Obesità, che causa un sovraccarico sulle articolazioni.
 
Che cos’è l’attività fisica adattata (A.F.A)?

Con attività fisica adattata (A.F.A) si intende una disciplina che comprende al suo interno l’educazione fisica, le discipline sportive, la riabilitazione funzionale e le scienze motorie. Rivolta a soggetti affetti da artrosi, malattie, disabilità o menomazioni ha l’obiettivo di preservare la salute degli arti.

Oggetto di questa disciplina sono attività ed esercizi che vengono adattati al singolo caso in base alla sintomatologia e che il paziente svolge sotto la guida di un operatore.
 
Artrosi e A.F.A: come si curano?

L’esercizio fisico risulta essere di fondamentale importanza nei soggetti artrosici, in quanto potenzia le articolazioni, diminuisce la perdita di osso e contribuisce al controllo del dolore. Il troppo riposo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, invece, potrebbe favorire l’irrigidimento e la perdita di funzionalità.

Nel caso specifico dell’artrosi degli arti inferiori, la terapia migliore riguarda un’attività fisica in grado di aiutare a dimagrire, diminuendo il peso a carico delle articolazioni e il loro uso improprio.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che propone attività fisioterapiche e riabilitative utilizzando tecniche e metodologie differenti per un approccio flessibile.

220519Fisio.jpg