Con Valsir al Giro-E
di red.

Laddove si parla di tradizione e di innovazione non può certo mancare Valsir. Così al Giro-E 2022, che si corre sullo stesso tracciato della Corsa in Rosa. L'azienda valsabbina ha schierato addirittura due squadre, una delle quali ieri era in testa alla classifica


Il Giro-E, giunto ormai alla sua quarta edizione, è un evento che si svolge contemporaneamente al Giro d’Italia, sulle stesse strade che fanno da tracciato di gara della competizione ciclistica più famosa del mondo.

La peculiarità del Giro-E è che si corre utilizzando esclusivamente e-bike, ed è riservato ad atleti non professionisti: prevede 18 tappe – tra cui prove cronometro e altre prove speciali – ed è regolato da un proprio sistema di classifiche, con tanto di assegnazione delle relative maglie ai capitani dei team in gara.

Non si tratta di una vera e propria competizione, quanto piuttosto di una “Bike Experience” che permette ad una selezione di fortunati appassionati di montare in sella e vivere “una giornata da professionisti”: rispetto alle tappe della Corsa Rosa, cambia la località di partenza, ma il percorso e il traguardo (e persino il podio) sono esattamente gli stessi solcati dai campioni.

Le squadre a contendersi il Giro-E, quest’anno, sono 14.
Sono addirittura 2 i team schierati da Valsir (già sponsor ufficiale del Giro d’Italia), che ha partecipato finora a tutte le edizioni ufficiali della manifestazione: è un’occasione per riunire sotto i colori aziendali collaboratori, clienti e partner, e condividere assieme un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati.

E a rendere ancora più straordinaria l’occasione, la presenza di svariati “ospiti speciali”, ovvero ex-campioni del calibro di Igor Astarloa, Gianni Bugno, Roberto Ferrari, che guidano i team come capitani e motivano e coordinano la prestazione degli “atleti”.

Tra gli obiettivi del Giro-E c’è la sensibilizzazione del grande pubblico alla mobilità sostenibile, e ai temi legati alla sostenibilità ambientale: un connubio particolarmente efficace tra innovazione e tradizione, all’insegna di una passione condivisa da milioni di persone in tutto il mondo.

Limitata la competizione, poco agguerrita, ma c'è.
E va segnalato che dopo la tappa calabrese di ieri, la terza, corsa fra Paola e Scalea, la squadra Valsir2 era in testa alla classifica.


220513valsir2.jpg 220513valsir2.jpg