Un grazie agli studenti dell'Itis di Vobarno
di Redazione

Una “alunna adulta” ringrazia gli studenti che hanno fatto da insegnanti per il corso organizzato dall’Acli di Villanuova sull’uso dello smartphone rivolto agli over 60


Anziani e smartphone: questi due mondi apparentemente così distanti, si sono potuti incontrare a Villanuova grazie all’iniziativa del locale circolo ACLI che, con la partecipazione gratuita e volontaria di una quindicina circa di studenti dell’ITIS “Giacomo Perlasca” di Vobarno, ha organizzato una serie di incontri di formazione per over 60 sull’utilizzo dello smartphone.

Il circolo ha messo a disposizione la location in via Bianchi a Villanuova dove potersi incontrare e l’Istituto valsabbino i “docenti” che hanno fatto da tutor agli “scolari” in un rapporto quasi personale di uno a uno.

Il programma non è stato predefinito e uguale per tutti: ciascuno è partito dal proprio livello di competenza e ha imparato, oltre che accendere e spegnere, chiamare e rispondere, a messaggiare con sms o con Whatsapp, a inserire numeri nei contatti e a video-chiamarsi. Per quelli con qualche difficoltà con la tastiera o con la scrittura, si è provveduto ad insegnare loro a registrare messaggi vocali, con relativo invio e ricezione.

In tanti, muniti di carta e penna (ebbene sì, è ancora lo strumento di “archiviazione” più diffuso) hanno preso appunti su quali tasti schiacciare a seconda dell’esigenza; affrontando la gestione del tap (pressione del polpastrello sullo schermo) che all’inizio è sempre o troppo forte o troppo debole e lo swipe verso l’alto, il basso, destra e sinistra. I corsisti più abili hanno provato anche a utilizzare Google Maps, a pubblicare storie su Facebook e a inserire segnalibri direttamente sulla Home.

Con pazienza gli studenti del triennio dell’Itis hanno fatto fare esperienza pratica ai loro “allievi” indicando le cose da farsi, mandando e ricevendo con loro messaggi, foto, vocali etc., provando e riprovando più volte, perché tra il dire e il fare…

È stato particolarmente significativo vedere l’incontro del mondo dei giovani con quello della terza età: il clima conviviale e sereno, di disponibilità gratuita e di comprensione reciproca supera di gran lunga le finalità del corso stesso.

Un grazie quindi al presidente del circolo Ermanno Comincioli e ai proff. Luciano Pace e Franco Cocca per l’organizzazione, ma un grazie ancora più grande va ai ragazzi e alle ragazze per la generosa disponibilità, la pazienza infinita e il tempo dedicato, speriamo non sottratto allo studio.

Una partecipante

Il corso, visto il successo e l'interesse, sarà riproposto anche il prossimo autunno.

zLettere.jpg