Arrivano i bandi
di red.

160mila euro. É il budget che la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella mette a disposizione delle associazioni del territorio per investimenti su materiali e progetti formativi. Entro il 27 maggio



Visto il positivo riscontro del Bando Attività 2022, sul quale sono pervenute oltre 80 domande di contributo in più rispetto allo scorso anno, La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella ha ritenuto opportuno anticipare i tradizionali termini di pubblicazione dei bandi per il sostegno di investimenti materiali e di progetti formativi, culturali e sociali, con l’obiettivo di accogliere l’entusiasmo di ripartenza delle associazioni del territorio, pronte a rianimare le nostre comunità con eventi e iniziative.

Tutti i progetti dovranno presentare un carattere di straordinarietà rispetto alla ordinaria attività annuale dell’ente/associazione e, novità di quest’anno, dovranno inoltre prevedere l’implementazione di azioni volte a ridurne l’impatto ambientale e che portino, direttamente o indirettamente, a valorizzare e tutelare l’ambiente naturale.

“Si tratta di un tema di estrema rilevanza, abbiamo la fortuna di vivere in un ambiente naturale unico – afferma la Presidente Monia Bonenti – ed è assolutamente prioritario che ognuno si adoperi per la sua salvaguardia e miglioramento.
Quest’anno infatti l’attenzione all’ambiente sarà tra i criteri di valutazione delle domande nella convinzione che sia necessario partire dai piccoli gesti per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.”

Il bando per il sostegno di investimenti materiali intende finanziare opere di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale, la costruzione, valorizzazione e ristrutturazione di edifici e l’acquisto di materiali, attrezzature e automezzi strettamente connessi all’attività dei soggetti richiedenti.
Saranno valutate le domande per investimenti di importo preventivato compreso tra Euro 4.000 ed Euro 80.000: le domande selezionate potranno ricevere un contributo fino ad un massimo di Euro 5.000.

Il secondo bando è finalizzato a sostenere progetti
sia in ambito formativo - culturale, come percorsi formativi, attività educative ed iniziative culturali nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale, sia in ambito sociale con iniziative a favore di persone bisognose o svantaggiate e relative alla conciliazione dei tempi lavoro famiglia.
Saranno ammessi al bando i progetti che prevedano una spesa minima di Euro 3.000. Il contributo non potrà essere superiore a Euro 8.000 e potrà coprire al massimo il 60% dei costi complessivi preventivati.

“Le risorse messe a disposizione dalla Cassa Rurale ammontano ad Euro 160.000, 80.000 per ogni bando
. – aggiunge il Direttore Marco Mariotti – Un importo rilevante che vogliamo investire sul nostro territorio e che auspichiamo, come previsto dai bandi, possa agevolare la formazione di reti territoriali di enti e associazioni, affinché possano lavorare in partnership per raggiungere l’obiettivo verso il quale tutti noi tendiamo: il benessere delle nostre comunità.”

Regolamento e modulistica relativi ai due bandi sono disponibili nella sezione Associazioni del sito www.lacassarurale.it.
Le domande dovranno essere presentate entro 27/05/2022.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni all’indirizzo mail  relazioni@lacassarurale.it  oppure telefonando ai numeri 0465 896510 e 0465 896511.


220513bandi.jpg