Ci vuole un fiore
di John Comini

Tanti fiori per donare il profumo della dolcezza in questi tempi difficili. E auguri a tre bambine, nel fiore della vita.


Un fiore per Maria, la mamma di Gesù. Maggio è tradizionalmente il mese a lei dedicato. Una devozione popolare molto sentita: recitando il rosario, ci si rivolge alla Madonna in questi gravi momenti.

Un fiore per ogni mamma, nel giorno della sua festa. E un pensiero alle donne che piangono il proprio figlio morto in guerra, alle mamme in fuga dall’orrore. “Avevamo una vita normale. Avevamo tutto. Ora non abbiamo più niente. Questo significa essere rifugiati. È terribile. I nostri figli ci chiedono: Quando torniamo a casa?” Sono loro ad aver portato in sicurezza figli e nipoti, fuggendo in macchina, a piedi, sul treno, dopo aver salutato i loro uomini. Ad accoglierle un popolo a braccia aperte: mai solidarietà è stata così unanime.

Un fiore per gli alpini che, dopo l’invasione pacifica e gioiosa a Rimini, oggi sfileranno e canteranno per ricordare a tutti valori antichi e mai dimenticati. Alpini che credono nella pace, che danno vita a mille iniziative di solidarietà e di altruismo. Ci saranno anche gli alpini della “Monte Suello”, accompagnati dalle fanfare della sezione: la “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi, la “Valchiese” di Gavardo e la fanfara alpina di Salò.

Un fiore per la piccola, dolce Giulia Venturelli, che in questi giorni è stata battezzata. È la bellissima bambina di Alice Avanzi e di Venturelli Marco ed è sorella del simpatico Nicolò, nato il 1° luglio 2018. Mamma Alice è la seconda figlia di mio nipote Bruno Avanzi e della mia amica Cristina Ranesi, ed ha come fratelli i simpatici Luca e Sebastiano.

Un fiore per Mary Jo, stupenda come una poesia, che oggi festeggia i 4 anni. È figlia della mia bella nipote Marcella Avanzi e di Cristian Bonomini (simpaticissimo, peccato non sia juventino). Tra l’altro, tra qualche giorno compie gli anni la dolce Namfon (che ormai tutti chiamiamo con il diminutivo Fon), che a mio nipote Matteo (lui sì juventino doc!) ha regalato Leone Sky, bello come il cielo! Chissà come sarà contento mio cognato Luigi, anche lui alla sfilata degli alpini.

E un fiore per Angelica, che il 10 maggio compie due anni. È la meravigliosa bambina della mia adorata nipote Barbara Barovelli e di Giulio Del Bono, una persona davvero buona e ingegnosa. Chissà che festa per i nonni Dina, Franco e per mia cognata Margherita!

Termino con 4 appuntamenti.

Lunedì 9 maggio prende il via la seconda edizione di CIVIS Gattopardo sul tema della legalità, 4 incontri serali presso la biblioteca civica. Perché la legalità è un fiore molto fragile, che va coltivato con cura.

Venerdì 13 maggio continua la ‘Rassegna in agrodolce’ del Teatro Gavardo con “Wanted Garibaldi”.  Uno spettacolo (con Andrea Deni Giustacchini, Luca Lombardi e Peppino Coscarelli) che narra luci e ombre dell’Eroe dei due mondi, ricostruendo i fatti storici in modo avvincente, anche con l’utilizzo di musiche e di sagome. Per prenotare telefonare all’Ufficio cultura 0365377462 o scrivere una mail (cultura@comune.gavardo.bs.it).

Domenica 15 maggio ci sarà una passeggiata curiosa e particolare in Selvapiana, “Sping in Magno”, con il CAI di Gavardo e con piccole curiosità naturalistiche raccontate da Franco Liloni. Ritrovo alle ore 9 al parcheggio del ristorante “Il cacciatore”, partenza alle 9.30. Durata 3 ore circa, con aperitivo finale offerto dal CAI.

La sera di mercoledì 18 maggio, nell’Auditorium Cecilia Zane, l’amico Enrico Giustacchini presenta “Il Giudice Albertano e il caso del santo senza volto”, la nuova avventura del famoso giudice bresciano, che sta avendo un successo incredibile! Modera l’incontro il giornalista Claudio Baroni e le letture sono a cura del mio grande amico Deni. La serata vedrà la partecipazione straordinaria del Coro La Faita. Meglio di così!

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! W gli operatori di pace!

maestro John

Nelle foto:
1) La piccola Giulia Venturelli nel giorno del battesimo
2) Giulia con il simpatico fratellino Nicolò
3) Il sorriso di Mary Jo, che oggi festeggia 4 anni, all’adunata degli alpini
4) La bella Angelica al mare di Sardegna, con mamma Barbara


220508_Giulia_Venturelli.jpg 220508_Giulia_Venturelli.jpg 220508_Giulia_Venturelli.jpg 220508_Giulia_Venturelli.jpg