Verso organizzazioni intelligenti e creative
di Valerio Corradi

Welfare aziendale, responsabilità, partecipazione, resilienza sono temi chiave per la creazione di contesti lavorativi intelligenti e creativi. Se ne parlerà martedì 17 maggio a Lumezzane alla presentazione di un volume di Luciano Pilotti


Martedì 17 maggio, alle 20.30, presso la biblioteca civica “F. Saleri” di Lumezzane si terrà la presentazione del volume ORGANIZZAZIONI EMOTIVE (INTELLIGENTI E CREATIVE): TRA WELFARE AZIENDALE, RESPONSABILITÀ, PARTECIPAZIONE E RESILIENZA (Editore McGrawHill, 2019) scritto da Luciano Pilotti, professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese all’Università Statale di Milano.

Partendo dai contenuti del libro, l’incontro si propone di riflettere sull'evoluzione che riporta la persona al centro dei processi guardando ai rapporti tra organizzazioni, digitalizzazione ed emozioni, per ricongiungere macchine e uomo. Il fattore strategico del futuro nella società della conoscenza, delle pratiche dei saperi e dei mondi digitali, è la qualità del capitale umano e delle relazioni che le danno forma organizzata, non solo la disponibilità di materie prime o di tecnologie avanzate.

Fattore di valorizzazione integrata delle relazioni tra capitale umano, capitale sociale e capitale semantico. Utile a forgiare la transizione concreta da approcci tecno-centrici (per rigidità, pesantezza e controllo) ad approcci antropocentrici (per leggerezza, flessibilità e auto-valorizzazione) verso organizzazioni eco-resilienti, motivanti e abilitanti. Forme organizzative coinvolgenti e partecipative, costruttive di un nuovo Umanesimo del Lavoro per realizzare un senso condiviso del nostro inesausto apprendere ad apprendere per prosperare insieme.

Nella consapevolezza che dentro ad ogni lavoratore, manager o imprenditore troviamo sempre una persona attratta dal senso di vertigine dei limiti della nostra specie di viventi, affamata di conoscenza riflessiva dell’Altro per esplorare il loro inesausto superamento tra emozioni ed empatia alla ricerca di una qualche felicità condivisa. Da questi presupposti bisogna partire per una necessaria trasformazione delle organizzazioni, per ricostruire un senso di appartenenza aziendale come bene comune che richiede forme “forti” di partecipazione diretta e indiretta alla generazione di valore, per nuove forme di creatività al servizio di employeeship (“oltre” la leadership) per una prosperità condivisa di un’impresa come ecologia di relazioni.

L’incontro sarà moderato da Enrico Danesi del Giornale di Brescia e vedrà la partecipazione di Roberto Zini - Vice presidente AIB, Manuel Morandi - Presidente Siderweb, Prof. Sergio Albertini – Università degli Studi  di Brescia, Prof. Valerio Corradi - Università Cattolica del Sacro Cuore.

220506_ApriLIbro_Pilotti.jpg