Allegramente verso l'Adunata degli Alpini a Rimini
di Gianpaolo Capelli

Tappa a Ponte Caffaro per per il gruppo di fiati “Amici delle note della Val del Chiese” in partenza per l’Adunata delle penne nere a Rimini e San Marino
VIDEO



Se il buon giorno si vede dal mattino
, come si suol dire,  riguardo all'Adunata Nazionale degli Alpini a Rimini e San Marino, l'inizio musicalmente è iniziato bene per il gruppo di fiati “Amici delle note della Val del Chiese”,   in partenza per Rimini e  verso le 9 di questo giovedì 5 maggio si sono fermati in centro al paese di Ponte Caffaro, prima da Paolo Market per degustare un buon Bagoss e poi presso il Bar Olivia per digerirlo con un buon prosecco, tenendo  un piccolo concertino di saluto in schietta e allegra amicizia alpina.

Del gruppo fanno parte bravi musicisti che suonano in bande o fanfare della Val del Chiese.
Una sorpresa gradita e piacevole per la gente che si fermava ad ascoltare: “L'era ura de scolta en po de musica allegra” (era ora di ascoltare un po’ di musica in allegria), questo il commento di chi passava.
Il gruppo di musicisti ha potuto godere della presenza di alcuni scolari in passeggiata che entusiasticamente hanno applaudito le loro esibizioni.

Il covid dal 2020 ha tarpato le ali a innumerevoli avvenimenti, come questa Adunata già stabilita per allora e poi rimandata di due anni.
Si temeva un altro rinvio ma per fortuna gli alpini possono godere di questi quattro giorni di inizio maggio a loro dedicati.
I gruppi delle penne nere dei vari paesi non si sono fatti trovare impreparati e da tempo sono stati prenotati alberghi, pensioni, luoghi sociali a Rimini e sulle colline limitrofe per festeggiare alla grande la loro adunata.

Il cavalier Franco Bologni di Storo, cavalierato che si è guadagnato sul campo, mi racconta che è stato presente a quasi tutte le adunate della sua vita, ha fatto parte dei nuvola fino a poco tempo fa e con grande rammarico per la prima volta per motivi di salute deve rimanere a casa. “Vardarò i me alpini en televesiù col magù”, guarderò i miei alpini in televisione con il pianto nel cuore, dice.

Tanti gli alpini che per l'età e motivi vari guarderanno la sfilata di domenica, pensando a quella naia della loro gioventù, ai tanti amici alpini che hanno incontrato nella loro vita agli e altrettanti amici alpini “andati avanti”.

La grande famiglia degli alpini è sempre unita nelle gioie e nel dolore, presenti nel momento del bisogno sempre e ovunque. Donatori di sangue generosi e altruistici, da sempre!

La Romagna, le gente della Romagna li aspetta a braccia aperte: il loro cuore, la loro cordialità la loro fratellanza farà dimenticate i momenti bui e tristi di questi due anni di pandemia.
L'unica cosa che non possono fare né gli alpini che sfileranno, né i romagnoli è quella di poter far tornare all'adunata del 2022 i tanti alpini che sarebbero stati presenti nel 2020 e tanti di loro morti causa covid, soli e lontani dai loro cari.

Sul “Dos Trento” la scritta recita “Per gli alpini non esiste l'impossibile”, siamo sicuri che per i nostri alpini “andati avanti” allora, sia stato fatto veramente l'impossibile?
Tutti saranno presenti a Rimini nel ricordo e nelle commemorazioni a loro dedicate.
Gli alpini sono “Uomini di pace” per antonomasia e il loro ricordo in questi giorni andrà anche ai tanti caduti, ai tanti orfani, alle tante famiglie che soffrono per l'attuale guerra.
Se ritornerà la pace gli alpini saranno i primi pronti a partire subito per asciugare tante lacrime con il loro aiuto generoso e disinteressato.

Dal concertino di questa mattina degli “Amici della notte della Val del Chiese” ho estratto questi tre brani musicali, eseguiti come si dice in gergo alpino “alla staffa”...così come venivano in diretta.

Ho voluto aggiungere la poesia “L'Alpino” di un alpino generoso, Giancarlo Girardini di Lodrone  nel suo ricordo come “Poeta di Razza” quale egli era.

Altra novità che segnalo per questa Adunata 2022 è la splendida canzone appena uscita edita dalle Edizioni Musicali Farfallina, dal titolo “SONO ALPINO” cantata da Marco Zeta con immagini bellissime e commoventi girate sul Ponte di Bassano e sul Monte Grappa . La trovate su Youtube.
Il ritornello recita: “In alto il capello, sono Alpino, alla patria ho giurato fedeltà, una stretta di mano, un bicchiere di vino sono Alpino e per sempre lo sarò”.     
              
Siam sicuri che i romagnoli per ravvivare la convivialità alpina, faranno scorrere il Sangiovese a fiumi.

Auguriamo a tutti gli alpini un soggiorno in Romagna favoloso,  nella storica amicizia alpina che li unisce.

In foto:
 Il gruppo “Amici della notte” in piazza Marconi a Rimini
logo adunata alpini Rimini-San Marino
foto Logo magliette “Amici della notte”
poesia L'Alpino di Giancarlo Girardini


Nel video l’Inno degli alpini eseguito dagli “Amici delle note della Val del Chiese” Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV

220505_AmiciDellaNotte.jpg 220505_AmiciDellaNotte.jpg 220505_AmiciDellaNotte.jpg 220505_AmiciDellaNotte.jpg