Storia ed evoluzione dei biglietti da visita
di red.

Dagli antichi cerimoniali cinesi, alle tipografie per arrivare al digitale: la storia di un importante strumento di marketing


I biglietti da visita sono uno degli strumenti fondamentali per promuovere un'azienda o l'attività di un libero professionista: durante un incontro di lavoro, un evento di settore o una fiera, non mancano mai e vengono scambiati con l'obiettivo di dare vita a future trattative o collaborazioni.
Potrebbe sembrare un'usanza dei nostri tempi, eppure non è così: i biglietti da visita hanno una storia molto più antica che ora andremo ad approfondire.

Gli albori
La nascita dei biglietti da visita avviene in Cina durante il XV secolo nell'ambito dei cerimoniali cinesi: le persone in visita si facevano annunciare da una striscia di carta su cui avevano appuntato le proprie generalità ed eventuali titoli.

In Europa, i bigliettini fanno la comparsa nel Settecento sotto il regno di Luigi XIV venendo utilizzati per la partecipazione alle feste tenute dalla nobiltà.

Gli ospiti riportavano il proprio nome ed indirizzo su biglietti che venivano lasciati su un vassoio d'argento all'ingresso: in questo modo, il padrone di casa aveva modo di sapere chi era intervenuto e poteva, così, contraccambiare la visita.
Fino a questo momento, i biglietti sono scritti a mano ma agli inizi dell'Ottocento arriva un'importante svolta.

L'avvento della stampa
In Belgio, nel 1825, si afferma la tecnica di stampa chiamata "carta porcellana" che gode di molta popolarità proprio nella realizzazione dei bigliettini da visita.

Tuttavia, a causa delle polveri colorate e degli ossidi di piombo utilizzati, viene abbandonata una cinquantina d'anni dopo a favore di altre tecniche quali la verniciatura parziale a rilievo e la plastificazione e realizzazione di bigliettini in PVC ancora più resistenti.

Presente e futuro dei biglietti da visita

Oggi i biglietti da visita personalizzati continuano a essere, come accennato, un valido supporto per aziende e professionisti nel diffondere il proprio business.

Possono essere scelti fin nei minimi dettagli con effetti eleganti e lavorazioni esclusive per distinguersi e farsi riconoscere: in rilievo, fosforescenti, con glitter, "gratta e vinci", plastificati lucidi, profumati... C'è soltanto l'imbarazzo della scelta.

Ma non è tutto.
Il futuro dei biglietti da visita incontra il digital grazie ad app tramite cui è possibile creare e condividere biglietti da visita digitali, scansionare biglietti da visita fisici e gestire comodamente i propri contatti online.

220503bi.jpg