Un classico
di Elio Vinati

Finalmente una bella uscita di pesca di 3 amici che provano la - appunto - classica rivalità tra ninfa e secca, dove comunque sai già che a vincere è la bellezza della pesca che dona l'occasione di spensierate giornate in compagnia di amici e della natura



La meta scelta è il comprensorio del fiume Sarca in quanto, grazie alla sua varietà di ambienti, è in grado di offrire ottime opportunità a dei moschisti incalliti.

Io e Cristian affronteremo il corso d'acqua pescando a 'secca' mentre Manuele utilizzerà le splendide ninfe pensate e costruite la sera prima con maestria. Anche Cristian ci mostra le sue creazioni: imitazioni di effimere e alcune sommerse, mentre io utilizzerò le mie consuete mosche da caccia realizzate durante le lunghe notti invernali.

In assenza di bollate, infatti, i primi lanci effettuati con la canna 9,5 piedi coda 5 hanno l'obiettivo di stimolare e incuriosire i salmonidi appostati sul fondo presentandogli un succoso boccone. Il finale impiegato è di circa 4m, a nodi, con un terminale dello 0,16 mm, con la possibilità ovviamente, nel caso fosse necessario, di scendere ancora sullo 0,14 mm.

Essendo a inizio stagione preferisco utilizzare un'imitazione su amo del 16, di colore rosso con hankle di gallo marrone-grigio. In base alla nostra esperienza concentreremo l'azione di pesca durante le ore centrali della giornata.

A rompere il ghiaccio però è subito Manuele, che in una corrente piuttosto rapida riesce a stanare la prima fario.
Anche Cristian, che è leggermente più a valle, mi invia la foto della prima cattura e a breve tocca anche al sottoscritto. Fantastico.

Il momento clou è a ridosso di mezzogiorno quando "il pescatore a ninfa" incanna nel giro di poco tempo in una bella buca due fario veramente meravigliose e di dimensioni notevoli. Io e Cristian ci difendiamo con alcune discrete trote, alcune ibridi di marmorata, poi il momento magico sembra svanire e allora decidiamo di rifocillarci: cosa c'è di meglio di un buon salame, formaggio accompagnati da birre fresche in buona compagnia?

Soddisfatti ci spostiamo in un tratto più a monte dove solamente qualche timida e rara bollata ci fa compagnia ma nulla più. Gran bella giornata che, come ogni buon classico che si rispetti, ripeteremo presto... 
220424-pesce1.jpg 220424-pesce1.jpg 220424-pesce1.jpg 220424-pesce1.jpg