Festa e controfesta
di Davide Vedovelli

Fa discutere la decisione di alcuni commercianti vobarnesi che hanno deciso di organizzare per questa sera in Piazzetta una festa con gastronomia e musica.
Proprio mentre ci sono anche i festeggiamenti della Rocca.


Alcuni commercianti della piazzetta di Vobarno, quella adiacente al ponte vecchio, hanno organizzato per questo sabato settembre alle 20.30 un concerto con il gruppo “I Vibrano” che proporrà cover italiane e uno stand gastronomico. Tutto questo in concomitanza con le iniziative organizzate in Oratorio per le festività della Rocca. Semplice svista o c’è di più?

Abbiamo parlato con una barista che è tra gli organizzatori di questo evento, questa sorta di contro-festa.
Ecco cosa ci ha raccontato:
“Una volta la festa della Rocca era la festa del paese, con iniziative dislocate su tutto il territorio vobarnese. La gente girava per le strade del paese ed anche per i commercianti era un’occasione per farsi conoscere, proporre i loro prodotti. Tutte il paese era animato e si respirava un clima di festa popolare. Da alcuni anni tutto è stato concentrato in solo luogo, ossia l’Oratorio. Tutte le iniziative si svolgono lì. La gente si concentra tutta in Oratorio e per le strade non si vede più nessuno, venendo meno anche quel clima di festa che coinvolgeva tutto il paese. Ricordo quando si organizzava il palo della cuccagna, per esempio. Quest’anno abbiamo voluto provare ad organizzare qualche cosa anche noi, sperando che sia da traino e che magari l’anno prossimo si riesca ad organizzasi anche con altri gruppi e animare Vobarno in questi giorni di festa”.

“non troviamo giusto - ha detto ancora l’organizzatrice - che tutto sia monopolizzato in un solo luogo. La festa deve tornare ad essere la festa di tutto il paese e noi ci vogliamo impegnare in prima persona perché questo accada”.
Il clima di malcontento già da qualche anno si cominciava a respirare, ogni iniziativa organizzata serve sicuramente a portare più gente nelle strade e il beneficio sarà poi collettivo.
0911PonteVecchio04.jpg