Cinque consigli per gestire lo stress
di dott.sse Roberta Baruzzi e Mara Delai

La reazione di ognuno di noi allo stress è soggettiva ma il primo campanello d’allarme di quanto stiamo provando arriva spesso dal nostro corpo. È possibile adottare diverse tecniche per ridurre lo stress


Tecniche per controllare e gestire lo stress
Ci sono diverse strategie per imparare a gestire lo stress nella sua accezione negativa (distress):

Condurre una vita salutare e ricca di relazioni appaganti: svolgere attività fisica in modo regolare e moderato adottando un’alimentazione equilibrata, dando importanza alla qualità del sonno e curando le proprie relazioni sociali.

Gestire il tempo: è importante stabilire obiettivi specifici e realistici e pianificare come raggiungerli. Attenzione però a non cadere nella trappola di una pianificazione eccessiva, questo porterebbe a provare ansia e frustrazione ogni volta che il programma non possa essere rispettato.

Essere consapevoli e vivere il presente: essere presenti nelle piccole azioni quotidiane e osservare il proprio corpo aiuta a prestare attenzione a pensieri, stati d’animo, emozioni e tensioni fisiche. È importante vivere il momento presente senza farsi catturare da pensieri e preoccupazioni.

Affrontare paure e preoccupazioni: bisogna imparare a guardare le preoccupazioni per quello che sono, spesso non rappresentano la realtà oggettiva ma sono la propria personale interpretazione di essa.

Imparare le tecniche di rilassamento: si tratta di azioni che servono a regolare e gestire gli stati di ansia e di stress e hanno l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio psico-fisico e di capire come rilassarsi.

Tra queste troviamo:
○  Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson consiste nel mettere in tensione, secondo tempi predefiniti, alcune parti del corpo e in seguito rilassarle; questo si traduce in una sensazione di benessere fisico e psicologico.
Il Training Autogeno di Schultz: pone l’attenzione su sensazioni corporee e immagini mentali piacevoli attraverso esercizi che portano uno stato di rilassamento.
 
A cura della Dott.ssa Roberta Baruzzi e la Dott.ssa Mara Delai, psicologhe del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età. A breve partirà un corso incentrato sulle tecniche di gestione dello stress che si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.

220420st.jpg