Pavimento pelvico, l'importanza per il benessere della donna
di Redazione

Mercoledì prossimo, 6 aprile, appuntamento al Synlab Santa Maria di Vobarno per una serata di approfondimento e un open day gratuito


Dopo il grande successo delle precedenti edizioni digitali, mercoledì 6 aprile alle ore 18 si terrà il primo “Tè della Salute” in presenza all'interno del Punto Prelievi del Polidiagnostico Synlab Santa Maria di Vobarno. Un incontro gratuito dedicato alle donne, incentrato su un tema di primario interesse correlato alla salute femminile: "Pavimento pelvico: stabilità, equilibrio ed energia per la nostra femminilità".

Grazie alla presenza della dott.ssa Eddy Spezzati – Psicologa e della dott.ssa Clio Gregori – Ostetrica, si comprenderà l'importanza rivestita da questa specifica parte del corpo nell'intimità e nella vita di ogni donna, sia in giovane età che dopo il parto e in menopausa. La presenza della Psicologa sarà un contributo essenziale per comprendere come mai, spesso, determinati disagi vengano accettati passivamente, quando in realtà la loro risoluzione potrebbe portare nuova stabilità ed energia alla psiche della persona, oltre che al corpo.

L'incontro pubblico ha il fine di dipanare dubbi e perplessità su un tema, quello del pavimento pelvico, che, in materia di benessere e salute femminile è spesso misconosciuto. Per la maggior parte delle persone, infatti, si tratta di una parte del corpo del tutto ignorata fino al momento in cui non si manifestano disfunzioni e problematiche a esso associate.

Argomento troppo spesso trattato come tabù, la corretta funzionalità del pavimento pelvico ha invece un forte impatto sulla qualità della vita delle persone, in particolare delle donne, che, statisticamente, sono maggiormente colpite da disturbi legati a questa struttura del nostro organismo. Obiettivo di questo Tè della Salute sarà proprio quello di far comprendere quanto sia fondamentale prendersi cura di sé attivamente, sia grazie al punto di vista ostetrico sia grazie all'approfondimento psicologico.

Un tema tanto importante sul quale Synlab Santa Maria ha deciso di porre particolare attenzione, istituendo anche un open day che permetterà alle donne di prenotare, fino ad esaurimento posti, un consulto gratuito con l'Ostetrica la quale, sulla base anche di un questionario anamnestico, fornirà alla Paziente tutte le indicazioni sullo stato di benessere del suo pavimento pelvico ed eventuali approfondimenti consigliati.

Prendere parte alle due iniziative è semplicissimo: per partecipare al Tè della Salute basterà iscriversi mandando una mail a eventisantamaria@synlab.it, il consulto si potrà invece prenotare a partire dall'11 aprile attraverso l'area "prenota" del sito www.poliambulatoriosantamaria.it selezionando la prestazione "Open Day Pavimento Pelvico".
Gli appuntamenti si svolgeranno nel mese di aprile e saranno disponibili fino a esaurimento posti.

220401-SynlabSantaMaria.jpg