Incontinenza urinaria da sforzo e osteopatia
di A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salň

L’incontinenza urinaria è una condizione caratterizzata dalla perdita involontaria di urina, che causa un notevole disagio psico-fisico in coloro che ne soffrono, fino a diventare una condizione invalidante


Cos’è l’incontinenza da sforzo?


Una tipologia di incontinenza è quella da sforzo, anche definita come incontinenza da stress, che è caratterizzata da piccole perdite di urina quando aumenta la pressione addominale durante diverse attività, come ad esempio tossire, starnutire, sollevare pesi o saltare.

Questa condizione è causata da una perdita di sostegno dell’uretra ed è differente da quella da urgenza, che invece è causata da improprie contrazioni del muscolo detrusore.
L’incontinenza da sforzo è la forma più frequente nelle donne in quanto spesso è legata alle conseguenze del parto e, infatti, ne soffre circa il 10/15% della popolazione femminile sopra i 40 anni.

Da cosa è causata l’incontinenza urinaria da sforzo?

Nel caso dell’incontinenza da sforzo le perdite involontarie di urina sono date da una debolezza dei muscoli del pavimento pelvico e quindi, venendo a mancare un adeguato sostegno, ci sono effetti negativi sulla minzione.

I problemi al pavimento pelvico possono avere diverse cause:

â—Ź stili di vita scorretti
â—Ź complicanze mediche
â—Ź gravidanza e parto
â—Ź infezioni del tratto urinario
â—Ź cistiti ricorrenti
â—Ź attivitĂ  fisica pesante
â—Ź obesitĂ 

Quali sono i rimedi all’incontinenza?


I trattamenti per l’incontinenza variano molto in base alla gravità della condizione del paziente, passando da trattamenti conservativi nei casi meno gravi a interventi chirurgici nei casi più complessi.

Nei casi moderati si procede con il training viscerale e l’allenamento del pavimento pelvico, accompagnati da un miglioramento dello stile di vita.
Questi trattamenti possono essere accompagnati da farmaci prescritti o terapie iniettive.
Inoltre si può ricorrere all’osteopatia che, intervenendo a livello viscerale, può aiutare il riassestamento nei casi meno gravi.

Nel caso del fallimento di tutti i trattamenti e nei casi piĂą gravi si interviene con la chirurgia per riposizionare il collo della vescica dell'uretra nelle posizioni anatomicamente corrette per ripristinare le normali funzioni urinarie.

Come può aiutare l’osteopatia?

L’osteopatia può avere un ruolo importante nel trattamento dell’incontinenza in quanto è in grado di dare una risposta più globale rispetto alle discipline specifiche come l’urologia e la neurologia.
L’osteopatia si concentra su problemi meccanici e viscerali e ha diversi obiettivi:

â—Ź migliorare la mobilitĂ  degli organi
â—Ź liberare i tessuti per recuperare elasticitĂ  e mobilitĂ 
â—Ź facilitare la circolazione dei liquidi
â—Ź rinforzare il tono degli sfinteri e del perineo

L’osteopatia mira quindi non solo a curare il semplice sintomo, ma a curare il paziente nella sua totalità ed è un utile accompagnamento alla terapia fisioterapica o chirurgica, mentre può essere sufficiente nel caso di semplici incontinenze funzionali.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età. L’offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.


220330eq2.jpg