Ciclismo e disfunzioni sessuali e urinarie negli uomini
di A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salň

Per anni si è creduto al collegamento tra alcune disfunzioni dell’apparato genitale maschile e il ciclismo


In passato diversi studiosi ritenevano che la pressione perineale continua data dal ciclismo potesse avere conseguenze negative sia per l’apparato sessuale che urinario negli uomini.

Recenti studi hanno smentito quanto affermato in precedenza
, grazie all’applicazione di una migliore metodologia e all’utilizzo di campioni di intervistati più ampi e statisticamente più significativi.
In particolare, lo studio pubblicato su “The Journal of Urology” dal Dipartimento di Urologia dell’Università della California ha messo a confronto in una comparativa le risposte di ciclisti, runner e nuotatori sulle loro funzioni urinarie e sessuali.

In questo caso, le risposte non hanno mostrato differenze significative tra le tre categorie di intervistati che hanno ottenuto punteggi simili anche per quanto riguarda le disfunzioni erettili.

Il ciclismo non ha quindi un’influenza negativa sulla salute sessuale e sull’apparato genitale maschile, anzi: è stato dimostrato che il ciclismo offre diversi benefici, aiutando a prevenire patologie e condizioni mediche, rafforzando il cuore con un basso impatto sulle articolazioni.

Gli studi sottolineano, inoltre, come i benefici del ciclismo a livello cardiovascolare superino di gran lunga i possibili effetti collaterali, che prevedono solamente un leggero intorpidimento perineale e una maggiore inclinazione alla stenosi uretrale nei casi di allenamento piĂą intenso.

Le cause delle disfunzioni sessuali e urinarie
vanno quindi ricercate in altri aspetti della vita quotidiana, escludendo un collegamento causale con il ciclismo.

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età. L’offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.


220330eq.jpg