Inaugurato il primo tratto valsabbino
di Cesare Fumana

È stato inaugurato ieri mattina il primo tratto della pista ciclabile della Valle Sabbia, da Roè Volciano a Vobarno, un ulteriore tassello della rete ciclopedonale provinciale, una diramazione della “Via del Naviglio”.

È stato inaugurato ieri mattina il primo tratto della pista ciclabile della Valle Sabbia, da Roè Volciano a Vobarno, un ulteriore tassello della rete ciclopedonale provinciale, una diramazione della “Via del Naviglio†che da Mazzano arriva già a Roè Volciano, conosciuta da Gavardo in giù come “Gavardinaâ€.

Il nuovo tratto permette ai ciclisti provenienti da Tormini di ripercorrere il vecchio tracciato ferroviario fino al centro di Roè, attraversare la SP IV nei pressi del centro commerciale, per riprendere poi il viadotto che oltrepassa il Chiese per arrivare fino a Pompegnino.

«Questo è solo il primo tratto della pista ciclabile in Valle Sabbia – ha precisato il presidente della Provincia Alberto Cavalli – perché un secondo lotto, da Vobarno a Sabbio Chiese, è già stato finanziato e in progetto c’è la continuazione fino al lago d’Idro con la congiunzione con le piste ciclabili del Trentino». Anche l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Mauro Parolini, ha sottolineato l’impegno dell’ente provinciale in queste infrastrutture viarie, rimarcando il recupero del vecchio tracciato e del ponte ferroviario e l’aggiunta di una nuova passerella in legno per oltrepassare la strada che porta a Pompegnino. Ha poi evidenziato l’importante valenza turistica: «La vicinanza al Garda darà la possibilità a molti turisti stranieri di risalire la valle fino al lago d’Idro e alla rocca d’Anfo».

Il vicesindaco di Roè Volciano, Giuliano Scarpellini, ha sottolineato come la pista sia l’occasione per creare zone di arredo urbano, aree attrezzate, parchi giochi per bambini, come quello realizzato proprio all’imbocco della pista nei pressi del centro commerciale, mentre il sindaco di Vobarno, Carlo Panzera, come da questa pista principale possano partire altre diramazioni che portino nei centri dei paesi o in alcuni caratteristici borghi storici, com’è intenzione dell’amministrazione vobarnese.

Anche il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, Ermano Pasini, ringraziando la provincia per l’attenzione rivolta alla valle, ha annunciato il collegamento con il trentino con la realizzazione della pista ciclopedonale sopra il collettore fognario che costeggerà il lago d’Idro. Dopo la benedizione del parroco di Vobarno e Pompegnino, don Giuseppe Savio, e il rituale taglio del nastro, gli amministratori hanno inforcato la bicicletta per provare nuova pista ciclopedonale.
0910roeciclabile1.jpg 0910roeciclabile1.jpg