Tanto entusiasmo per la nuova stagione
di Luca Cortini

Parte con tanto entusiasmo, diverse certezze e qualche incognita la stagione 2008-2009 della Sabbiense. L'entusiasmo è diffuso all'interno dell'intera società, ormai stabilmente fra le protagoniste dello sport valsabbino e non solo.

Parte con tanto entusiasmo, diverse certezze e qualche incognita la stagione 2008-2009 della Sabbiense. L'entusiasmo è diffuso all'interno dell'intera società, ormai stabilmente fra le protagoniste dello sport valsabbino e non solo, dotata di mezzi e risorse importanti, a cominciare dallo stadio comunale con campo in sintetico, vero fiore all'occhiello dopo i lavori di ammodernamento eseguiti dall'amministrazione lo scorso anno. Il sodalizio presieduto da Gabriele Baruzzi può fregiarsi anche di un settore giovanile di tutto rispetto, con tre squadre di pulcini (a 5 anno 2000, a 6 anno 1999, a 7 anno 1998), due di esordienti (a 9 anno 1997, a 11 misti anni 1996-1997), una di giovanissimi (anni 1994-1995) e una di allievi (anni 1992-1993). Ma qui siamo già nel campo delle certezze, così come per la juniores di Marco Borghetti, che sta sfornando talenti preziosi per il mercato e la compagine maggiore. Come non citare poi la formazione femminile, ai vertici del calcio provinciale con la sua militanza in serie C che, almeno nei progetti, dovrebbe diventare una B al termine del prossimo campionato. Forse manca una punta di peso perché le ragazze di Sabbio Chiese possano essere considerate come le maggiori favorite, «ma l'organico è ampio e di qualità -spiega il coordinatore Enea Tugnoli-, quindi non possiamo non puntare alla promozione». Finite le certezze, passiamo alla maggiore incognita: i ragazzi impegnati in Seconda. Lo scorso anno si è sfiorata la retrocessione, con una salvezza diretta giunta proprio all'ultima giornata e, per un soffio, senza dover passare per la lotteria dei play-out. Ecco perché la società, in primis attraverso il lavoro del ds Ambrogio Bericchia, si è preparata alla nuova stagione cambiando diversi uomini. Ed ecco spiegato perché è legittimo essere curiosi di vedere cosa porteranno le prime sfide, soprattutto se si considera che fra i nuovi arrivati (8 quelli provenienti da altre società, acquistati o rientrati da prestiti; una decina quelli acquisiti stabilmente dal settore giovanile, molti dei quali già schierati a fasi alterne nell'ultimo biennio) ce n'è uno particolarmente importante: si chiama Marco Bertoni e, per la prima volta, guiderà in qualità di tecnico principale una compagine. Già, perché nell'ultimo decennio Bertoni ha maturato esperienze importanti al fianco di uno dei più noti allenatori bresciani, quel Gigi Nember chiamato dal 2006 a guidare (con ottimi risultati) il Chiari in eccellenza. Ora la Sabbiense gli dà l'opportunità di fare il salto di qualità, insieme al suo vice Simone Venturini e al resto dello staff tecnico (Egidio Duni, Luca Gabrieli e Guido Bertoni). «La società ha grosse ambizioni e io non posso che ringraziarla per la fiducia che mi ha dato -dice Bertoni-. Prometto serietà, impegno e grande voglia da parte mia e dei ragazzi». Eccolo l'entusiasmo citato all'inizio, fondamentale per trasformare le incognite in certezze.

PORTIERI: Marco Dusi Dusini (dal Toscolano), William Fausti (dalla Savallese)
DIFENSORI: Davide Barbaccia, Andrea Tisi, Oscar Martinelli, Pier Luigi Ghidini, Andrea Laffranchi, Edoardo Zaninelli, Michele Saiani (dal Real Navecortine), Marco Poli, Alessandro Pellegrini (dalla Savallese)
CENTROCAMPISTI: Andrea Ghirardi, Stefano De Angeli, Nicola Sorrentino, Fabio Urbani (dal Castrezzato), Alessandro Freddi, Massimo Rubali, Marco Zanoni, Alessandro Gnali
ATTACCANTI: Emanuele Ghidini (dal Concesio), Lorenzo Ariassi (dal Gavardo), Claudio Zanardelli (dal Cellatica), Massimo Saottini.
ALLENATORE: Marco Bertoni
0910sabbiocalcio.jpg