Corso di introduzione alla speleologia
di red.

L’Associazione Speleologica Bresciana organizza un corso di introduzione alla speleologia per gli appassionati delle esplorazioni delle cavitŕ della terra. La prima lezione questo giovedě, 11 settembre, a Brescia.

Come ogni anno, l’Associazione Speleologica Bresciana, già presente da oltre 25 anni sul territorio cittadino con iniziative che promuovono la divulgazione del nostro patrimonio ipogeo, organizza il corso di introduzione alla speleologia. Il corso si articolerà in due parti distinte per gradi di difficoltà.

La prima parte è dedicata a chi, senza limiti di età, vuole conoscere il fantastico mondo sotterraneo, seguendo un filo conduttore di matrice teorico-scientifica, arricchito con uscite pratiche in grotte molto famose e percorribili da chiunque, ma è anche la base per la parte successiva.
La seconda parte offrirà sicure emozioni a chi vorrà cimentarsi nella discesa di veri abissi. Grazie alla conoscenza delle tecniche di progressione sarà possibile esplorare mondi così idealmente lontani, ma con la porta di accesso dietro l’angolo. Solo nel territorio bresciano sono conosciute oltre 900 grotte, delle quali molte sono ancora fonte di studio e di esplorazione; vengono scoperte e documentate ancora decine di nuove grotte ogni anno e siamo ancora molto distanti dal poter dichiarare il “terreno di gioco” esaurito.

L’inizio del corso è previsto per questo giovedì 11 settembre alle ore 20,30, presso la sede in P.le Spedali Civili, 35 ed avrà termine, per chi si vorrà fermare alla prima parte, domenica 5 ottobre 2008 (costo 40 euro, comprensivo dei manuali didattici). A seguire il corso pratico (seconda parte) che inizierà il 9 ottobre alle ore 20,30, sempre presso la sede, ed avrà termine sabato 22 novembre (costo 130 euro, comprendente manuale tecnico, nolo dell’attrezzatura tecnica ed assicurazione personale) Per poter garantire un buon livello del corso, il numero dei partecipanti è chiuso.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito internet www.speleoasb.it oppure chiamare il 338.77766622.
0909Grotte.jpg