Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

11 e 12 MAR a Brescia – Teatro Sociale
When the Rain Stops Falling

11, 12 MARZO Tutti i giorni alle 20:30; la domenica alle 15:30
Prosegue con When the Rain Stops Falling la Stagione del Centro Teatrale Bresciano, testo di Andrew Bovell diretto da Lisa Ferlazzo Natoli (lacasadargilla).
Sul palcoscenico Caterina Carpio, Marco Cavalcoli, Lorenzo Frediani, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Emiliano Masala, Camilla Semino Favro e Francesco Villano.
Sta piovendo. Gabriel York aspetta l’arrivo del figlio ormai adulto che non vede da quando questo aveva sette anni: “So cosa vuole. Vuole quello che tutti i giovani uomini vogliono dai loro padri. Vuole sapere chi è. Da dove viene. Dove sia il suo posto. E per quanto ci provi non so cosa dirgli.” È questo l’inizio apparente, o forse l’epilogo, di una saga familiare che ci porta, vertiginosamente – dal 2039 al 1959, slittando nel e con il tempo – alle soglie di un diluvio torrenziale che ha il sapore eccentrico e favoloso della pioggia di rane in Magnolia di Paul Thomas Anderson.
TEATRO SOCIALE Via Felice Cavallotti, 20 - BRESCIA
BIGLIETTI: A PARTIRE DA EURO 15,00


12 marzo Gardone Riviera – Vittoriale degli italiani
DAL 12 MARZO AL 11 SETTEMBRE
Dalle ore 09,00 alle ore 19,00

Il Bronzo e la Parola. Mastroianni, D'Annunzio e Quasimodo
Dalle ore 09,00 alle ore 19,00 VITTORIALE DEGLI ITALIANI GARDONE RIVIERA
linguaggi, un inedito dialogo tra materia e poesia attraverso le opere di tre giganti del Novecento, inaugurata durante l’evento del Vittoriale degli Italiani del 12 marzo, “Forme uniche di continuità nel tempo”. Per l’occasione, sabato 12 marzo l’ingresso al Parco della dimora dannunziana sarà gratuito. Le grandi sculture bronzee di Umberto Mastroianni trovano nuova voce nei versi di due dei massimi poeti del XX secolo.  Esposti eccezionalmente anche “Forme uniche della continuità nello spazio” di Umberto Boccioni e lo straordinario bozzetto del gruppo scultoreo di Francesco Messina “Prima Quadriga” conservato dall’artista fino quasi alla sua morte nella residenza estiva di Gardone.


12 marzo a Brescia
Alle ore 16 e alle ore 20.30 Zerocalcare

MAGAZZINO 47 Via Industriale, 10 - BRESCIA
BIGLIETTI: INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Doppio incontro e conversazione con il fumettista romano Michele Rech, Zerocalcare, sulla serie TV Strappare lungo i bordi e sul suo ultimo libro Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia.
La giornata è organizzata dal Magazzino 47 in collaborazione con Radio Onda d'Urto.
L'iniziativa sarà strutturata su due turni, alle ore 16 e alle ore 20.30. I posti disponibili saranno contingentati. È necessario prenotare il proprio posto/i propri posti su Eventbrite. I biglietti, gratuiti, saranno disponibili a partire dalle ore 12 di martedì 1 marzo.


13 marzo a Brescia ore 20:30
Master orchestra in concerto

REFETTORIO MONUMENTALE DEL MUSEO DIOCESANO Via Gasparo da Salò, 13
BIGLIETTI: INGRESSO GRATUITO
La serata musicale organizzata da Artematica - è davvero particolare: direttori d’orchestra internazionali dirigeranno la Master Orchestra attraverso un ricco repertorio sinfonico.


13 marzo a Brescia ore 17:00
Perle ai Porci di e con Paolo Faroni

TEATRO DER MAST via Giosuè Carducci 17/e - BRESCIA
BIGLIETTI: A PARTIRE DA EURO 12,00
Si può produrre una comicità sufficientemente intelligente da lasciare interrogativi e riflessioni al pubblico? Una comicità che nasconda pensieri acuti capaci di resistere nella mente e nel cuore dello spettatore così che lo spettacolo non sia soltanto intrattenimento?
Ecco! Perle ai porci prova a dare delle risposte a questi interrogativi. E lo fa anche con il tuo aiuto!


13 marzo a Brescia ore 20:30
Tutto da sola

AUDITORIUM SCUOLA MEDIA Via Verdi, 4 - Roè Volciano
Anna Meacci presenta lo spettacolo Tutto da sola.
Lo spettacolo è tutto incentrato sulla storia della sua famiglia e prende spunto dall’amore per la narrazione che parte dai ricordi di una vita per brillare di luce comica sul palcoscenico.
BIGLIETTI: INGRESSO LIBERO


Dal 12 al 16 marzo a Brescia
Chef

Tutti i giorni alle ore 20:30; la domenica alle ore 15:30
TEATRO SANT'AFRA Vicolo dell'Ortaglia
Una storia feroce scritta dalla giovane poetessa e drammaturga Sabrina Mahfouz, portata in scena da Serena Sinigaglia e interpretata da Viola Marietti, per un progetto di Marina Conti, Viola Marietti, Katarina Vukcevic.
BIGLIETTI: POSTO UNICO EURO 16,00


12 marzo Lumezzane ore 20:45
Concerto bandistico

TEATRO COMUNALE ODEON Via Guglielmo Marconi, 5 - LUMEZZANE
BIGLIETTI: INGRESSO LIBERO
Il Corpo Musicale S.Apollonio, diretto dal maestro Giuseppe Orizio, torna a esibirsi all'interno della Rassegna Vers e Us e porta sul palco un repertorio squisitamente bandistico, che strizza l'occhio anche a brani di musica leggere e classica.


12 marzo a Brescia ore 20:45
La teràsa

TEATRO ORATORIO DI BUFFALORA via Buffalora, 93 - BRESCIA
Prosegue la stagione di teatro dialettale Us da le as
La Compagnia Chèi del Pascàl di Sabbio Chiese (BS) presenta La teràsa di Paola Settele, regia di Davide Tartaglia
BIGLIETTI: EURO 5,00


12 marzo a Desenzano ore 21:00
Tutta casa, letto e chiesa

AUDITORIUM ANDREA CELESTI via Giosuè Carducci, 6 - DESENZANO
Lo spettacolo si compone di monologhi comico-grotteschi sulla condizione femminile: La donna sola, una donna che ha tutto all'interno della propria casa, vive secondo i canoni offerti dalla tv, ma non ha la cosa più importante, il rispetto da parte del marito e la fiducia in se stessa. Scopre una dirimpettaia che non aveva mai visto e le confida, in un narrare tragicomico, la sua vita.
Il risveglio: un brano per ridere e per riflettere che porta alla ribalta tutto l'universo di sentimenti ed emozioni a lungo represse dalla donna d'oggi, risucchiata dallo stress della vita quotidiana e dai ritmi che il sesso debole è costretto a tenere, diviso tra casa e lavoro.
BIGLIETTI: INTERO EURO 5,00 - RIDOTTO EURO 3,00

220311Zerocalcare.jpg