«GolaLago», il nuovo format della ristorazione
di Nicola Bianco Speroni

Anche il Rotary Valle Sabbia per la nuova avventura dello Chef Paolo Bodon, presentata a Villa dei Campi, un boutique hotel a Limone di Gavardo



La suggestiva cornice di Villa dei Campi, un boutique hotel nel cuore dell’antico borgo di Limone di Gavardo, è stata la location di un partecipato evento del Rotary Valle Sabbia – Presidente Michele Maltese – per la presentazione di una nuova realtà imprenditoriale attiva sul nostro territorio e non solo.

Il nome della nuova azienda è “GolaLago” e artefice dell’iniziativa è lo chef di lungo corso Paolo Bodon, per diversi anni patron del rinomato ristorante “CapoBorgo” a Gavardo. L’idea alla base della nuova avventura - sempre nel mondo della ristorazione - è semplice, la tecnologia applicata meno e comporta una notevole esperienza e capacità in cucina.

Si tratta di cucinare in complessi passaggi a bassa temperatura che richiedono lunghe tempistiche e una profonda conoscenza dell’arte culinaria; piatti elaborati con prodotti di prima scelta che, opportunamente cotti in vasi di vetro temperato, vengono successivamente sigillati consentendo di conservare in frigorifero il prodotto fino a 40 giorni, preservandone i sapori e le fragranze.

I prodotti così realizzati possono essere certamente una bella opportunità
in tempi come i nostri, nei quali per necessità è tornato di moda fare le cene in casa ma diventa un vero e proprio business per quei locali che desiderano offrire una vasta scelta di pietanze gourmet ai propri clienti senza dover utilizzare una cucina o disporre di un cuoco ad ogni ora.

Con la pietanza di qualità realizzata in vasocottura il servizio di ristorazione in camera è assicurato ad ogni ora del giorno e della notte. Bastano un forno a microonde, una manciata di minuti di attesa e… il piatto è pronto!

Conservare i vasi di Golalago è molto semplice: basta tenerli in frigorifero a una temperatura ideale di +2° o +3°. Ogni vaso è monoporzione e su ciascuno è indicata la data di scadenza. Una volta tolti dal frigorifero, i vasi vanno cotti a tappo chiuso: nel microonde per i minuti indicati a 750W di potenza oppure a bagnomaria per i minuti indicati sulla confezione. Una volta cotti, basta rimuovere le clip in metallo e tirare la linguetta per aprire il barattolo. I prodotti Golalago si compongono di ricette tradizionali rivisitate con il guizzo della cucina creativa per soddisfare i palati di una clientela nazionale e internazionale.

Una storia del food che attraversa le regioni d’Italia, con qualche incursione fusion in continua evoluzione. Per esempio, tutti in vasocottura: Parmigiana, Lasagnette dell'orto, Lasagnetta al ragù, Guazzetto di polpo, Costine, Alette di pollo aromatizzate, Caponata di verdure, Ricotta al pepe di Timut, Lemon curd con fragoline di bosco.

220310-PaoloBodonChef.jpg 220310-PaoloBodonChef.jpg 220310-PaoloBodonChef.jpg