Sesso e fibromialgia
di Centro Medico Fisioterapico Equilibrio

La fibromialgia, definita come una forma di dolore muscolo-scheletrico diffuso, è una malattia reumatica molto comune, di cui soffrono ben 1,5-2 milioni di italiani, in prevalenza donne. A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò



Si tratta di una condizione dolorosa sia a livello fisico che psicologico, che può influenzare chi ne è affetto in diverse sfere della vita quotidiana, tra cui quella sessuale.

A causa di questi dolori cronici e diffusi, spesso confusi con sintomi di altre condizioni cliniche, gli aspetti relazionali e sessuali sia nell’uomo che della donna possono essere condizionati negativamente interferendo, quindi, con la salute e il benessere sessuale della persona. La sintomatologia, infatti, può inibire la tensione sessuale, limitando la persona nell’espressione della propria intimità e creando un disagio non solo fisico, ma anche sociale.

È perciò importante non solo identificare le problematiche dei pazienti ma anche capire come intervenire per garantire un benessere sia per i pazienti che per i loro partner, al fine di limitare l’insorgere di ulteriori sensazioni di rabbia e frustrazione, dovuti a una mancata soddisfazione fisica e sessuale.
Nel caso della fibromialgia si crea spesso una condizione di disagio all’interno della coppia, dovuto anche a una scarsa conoscenza della patologia, in quanto anche i minimi approcci fisici possono trasformarsi in vere e proprie fonti di dolore, portando i pazienti a evitare ogni momento di contatto.

Quali sono le problematiche sessuali connesse alla fibromialgia?
Le principali problematiche legate alla fibromialgia, lamentate principalmente dalle donne, sono la riduzione della libido, la vulvodinia e la dispareunia.

Cos'è la riduzione della libido?
La libido, intesa come spinta sessuale, è legata sia all’equilibrio ormonale che a fattori psicologici. L’infiammazione diffusa provocata dalla fibromialgia altera i livelli di testosterone, DEHA, cortisolo e tiroxina libera, gli ormoni che regolano la libido.
Per questo i pazienti fibromialgici, già indeboliti dalla condizione cronica del dolore, vengono ulteriormente inibiti da una produzione ormonale alterata.

Cosa è la vulvodinia?

È un disturbo che si verifica nella donna e consiste in un’ipersensibilità dell’ingresso della vagina che causa dolore e tensione che si diffondono in tutto il pavimento pelvico. Questa condizione può verificarsi, indipendentemente dal contatto sessuale con il partner, anche in situazioni quotidiane come durante passeggiate o mentre si indossano vestiti attillati.

Cos'è la dispareunia?
Si tratta di un disturbo intimo femminile per cui la donna avverte dolore durante la penetrazione, rendendola difficoltosa o addirittura impossibile.
Questo disturbo provoca anche secchezza e perdita di elasticità della parete vaginale, andando ad incidere sulla libido.

Quali sono le soluzioni alle problematiche sessuali collegate alla fibromialgia?
Per raggiungere un equilibrio anche nella sfera sessuale è necessario, in primo luogo, riconoscere i sintomi della fibromialgia per essere in grado di affrontarla correttamente.
Per la fibromialgia non vi è una cura definitiva: si consiglia un approccio multifunzionale con l’integrazione di farmaci.
Per quanto riguarda le ripercussioni in ambito sessuale vi sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a superare le difficoltà a livello intimo.

● Fortificare la fiducia e stima di sé: ascoltare il proprio corpo, per esempio integrando rimedi farmacologici con tecniche di rilassamento profondo.

● Lavorare sulla comunicazione con il partner: questo è necessario per condividere le proprie paure, ma anche i desideri confrontandosi per  cercare di raggiungere un equilibrio di coppia.

● Affidarsi, in ogni caso, a un professionista competente che sia in grado non solo di prescrivere la terapia più adatta, ma di sostenere il paziente anche nel racconto del disagio della propria vita sessuale.

● Intraprendere un percorso di terapia riabilitativa per la muscolatura del pavimento pelvico

● Accompagnare la terapia fisica a una psicoterapia sessuologica per gestire al meglio la condizione psicologica dei pazienti.


Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età.
L’offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.
www.equilibriosalo.it

220309eq3.jpg