Osteopatia strutturale
di Centro Medico Fisioterapico Equilibrio

Spesso l’osteopatia, nel linguaggio comune, viene confusa con la fisioterapia, ignorando le significative divergenze tra le due discipline che utilizzano metodi e tecniche differenti. A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò



All’interno dell’osteopatia, definita come la terapia alternativa che prevede la manipolazione di alcune parti del corpo, troviamo anche la branca dell’osteopatia strutturale.

Che cos’è l’osteopatia strutturale?

L’osteopatia strutturale è una disciplina dedicata alla cura di dolori dell’apparato muscolo-scheletrico, considerandolo non in modo isolato, ma in collegamento con tutti gli apparati e organi del corpo.

A cosa serve?
È utile per ristabilire la corretta funzionalità e l’equilibrio nelle articolazioni che hanno subito una disfunzione, concentrandosi sulla causa del dolore e non tanto sull’effetto.

A chi è adatta l’osteopatia?
L’osteopatia strutturale non genera particolari effetti collaterali e proprio per questo è indicata a ogni fascia d’età. Nonostante le disfunzioni trattate si sviluppino maggiormente nell’età adulta, questo trattamento è adatto anche per bambini o per anziani.

Perché è importante l’osteopatia strutturale?
Spesso dopo un trauma le articolazioni possono essere limitate in determinati movimenti e l’osteopatia strutturale interviene proprio sul riassestamento dell’equilibrio funzionale per ripristinare la funzionalità originale.

Quali problemi può trattare?
In generale questa disciplina può trattare tutti i disturbi relativi al dolore osteoarticolare, tra cui:

● Slogature o distorsioni di articolazioni
● Dolori articolari o muscolari
● Movimenti limitati di un arto
● Limitazioni e dolori post-operatori

Il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio è un centro specialistico di Salò che offre servizi personalizzati di terapia fisica per tutte le fasce d’età.
L’offerta si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive e a coloro che vogliono risolvere problematiche sia di natura fisica, che motivazionale.


220309eq.jpg