24 Febbraio 2022, 07.23
Eco del Perlasca

L'anima è piena di rughe

di Giselle Passannante Grimaldi

Ci sono persone che non ti toccano minimamente; altre ti sfiorano appena; altre, invece, ti toccano davvero e altre hanno addirittura la capacità di scuoterti



“Con ogni persona che incontri stabilisci un contatto diverso. Ci sono persone che non ti toccano minimamente; altre ti sfiorano appena; altre, invece, ti toccano davvero; altre hanno addirittura la capacità di scuoterti.
E poi ci sono quelle più importanti, quelle che difficilmente potrai dimenticare… quelle che ti attraversano”

Antonio Curnetta

Tutti, nel corso della nostra vita, incontreremo, o abbiamo già incontrato, qualcuno che non potremo mai dimenticare, qualcuno che ci ha lasciato qualcosa di più di un semplice segno: una traccia che porta la sua firma e che ci farà tornare in mente chi l’ha lasciata, come le rughe sul viso, lasciate dal tempo carico di ricordi.

Credo che a tutti, almeno una volta, sia capitato che un profumo, una canzone o un semplice gesto riavvolga il nastro dei ricordi e riporti alla mente una persona che, per un motivo o per un altro ci ha toccati… ma, per qualcuno, potrebbe non essere così.
Tranquilli, per questo ci sono due possibili spiegazioni: è possibile che non abbiate incontrato nessuno di così importante, nel bene o nel male, oppure, semplicemente non ve ne siete accorti.

Viviamo in una società in cui i sentimenti e l’emotività sono sinonimi di debolezza
, perciò, ricordarsi di qualcuno, non perché ci debba qualcosa o ci abbia fatto un torto, ma semplicemente per affetto incondizionato, per gratitudine o semplicemente per amicizia, sembra un avvenimento mai accaduto prima, che spesso suscita sguardi di smarrimento e indignazione.
Vivendo in questa società, è impossibile non esserne influenzati, almeno in parte, ma, checché ne dicano gli altri, dare spazio alle emozioni non è solo un diritto, ma anche un dovere.

Verso chi? Verso noi stessi!
Sembrare persone d’acciaio (ossia non considerare l’emotività come una parte importante della vita dell’essere umano), perché è ciò che ci viene richiesto, è solo una nostra scelta, che alla fine non ci porta lontano e fa male soltanto a noi.
Nessuno ci darà una medaglia per aver seguito il modello di individuo indistruttibile che, per come la vedo io, consiste soltanto nello sforzo inutile di reprimere le emozioni e svalutarle, perché, agli occhi di chi osserva e giudica con il cuore, ci ritroveremo ad apparire come qualcuno con cui è impossibile avere un dialogo dal punto di vista emotivo.

L’altro non è un nemico, anche se spesso siamo portati a pensare il contrario perché siamo stati feriti, o usati o perché, semplicemente, cogliamo la diffidenza nell’altro e d’istinto facciamo altrettanto.

Il confronto con gli altri è un’opportunità, ma a volte la evitiamo.
Perché? Perché abbiamo paura di essere giudicati, paura che i nostri punti deboli vengano ridicolizzati…
Sta a noi aprirci al confronto, alla possibilità che gli altri non giungano sulla nostra strada solo per sbatterci porte in faccia: se non ci mettiamo in gioco, non sapremo mai se dopo tante porte chiuse ce ne sarà anche qualcuna aperta. Meglio una delusione in più, che un’opportunità in meno, non credete?

Dunque, ritengo che conoscere persone che ci insegnino qualcosa e ci arricchiscano, sia un dono, perciò, se fino ad ora non ci è stato ancora concesso, forse dovremmo cercare il motivo in noi stessi, ponendoci domande riguardo al nostro punto di vista: quanto valore diamo ai sentimenti?
Ce li stiamo precludendo? Perché?
Perché abbiamo paura di lasciarci andare?

Ponendosi questo genere di domande si può indubbiamente arrivare ad una risposta: più sinceri sarete con voi stessi, prima troverete il modo di apprezzare quella porzione di anima rinchiusa in un angolo, che non vede l’ora di essere liberata per mostrarvi tutti i colori del mondo.

William Shakespeare disse “Ma esiste felicità che nuvole non tema?”, io credo di no: il mondo è pieno di persone affamate di comprensione e affetto.
Non sprechiamo tempo ad avere paura della felicità o che questa si interrompa: è inutile, il tempo passerà comunque.

Mark Twain scrisse: “Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita” e chissà che, anche dopo tanti anni, sarai tu quella persona capace di evocare un ricordo in qualcuno.

Giselle Passannante Grimaldi 2ª A Liceo scientifico




Vedi anche
03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?

22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

09/02/2022 06:00

Onironautica Ѐ stupendo viaggiare, non è vero? Possiamo farlo utilizzando molti mezzi: l’auto, la moto, la bicicletta, l’aereo, le nostre gambe, persino la mente e i sogni. Viaggiare gratuitamente… un sogno che diventa realtà

24/12/2017 19:16

Tanti auguri dal Perlasca La redazione dell'Eco del Perlasca, con alcuni dei componenti in posa sotto l'albero di Natale realizzato dalla 3^ AB Sala dell'Alberghiero, augura a tutti i lettori Buone Feste

17/02/2021 07:53

«Non è vietato: giocare a palla, sporcarsi, giocare con l'acqua» È questo il titolo di un interessante Progetto realizzato dagli studenti del triennio Servizi Socio-Assistenziali del Perlasca di Idro




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca