Stasera parte il «Trofeo Città di Gavardo»
di Luca Cortini

Riparte stasera a Gavardo uno dei tradizionali appuntamenti annuali che più esalta le potenzialità del binomio sport-solidarietà. Si tratta del torneo notturno di calcio organizzato dal gruppo «Calcetto di strada», denominato «Trofeo Città di Gavardo».

Il 6 settembre riparte a Gavardo uno dei tradizionali appuntamenti annuali che più esalta le potenzialità del binomio sport-solidarietà. Si tratta del torneo notturno di calcio a cinque organizzato dal gruppo sportivo «Calcetto di strada», denominato «Trofeo Città di Gavardo».
Quest'anno si è giunti all'ottava edizione, come al solito allestita al Tennis Club locale, grazie al fondamentale sostegno degli sponsor e al patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Comunità montana di Valle Sabbia, del Comune di Gavardo e di quello di Toscolano Maderno, ma soprattutto per merito del grande impegno profuso dai volontari guidati dal presidente Marco Podavini (che si occuperanno anche dello stand gastronomico attivo durante tutta la manifestazione).
Proprio a Toscolano sono finite le donazioni benefiche versate dall'associazione gavardese grazie ai proventi del torneo 2007, serviti per installare un impianto di videosorveglianza nel centro Anffas «Vittorio Chizzolini», che si trova appunto nel centro gardesano. Da sottolineare che una parte è stata destinata anche alla casa di riposo di Roè Volciano.

Gli introiti 2008 serviranno invece per aiutare la scuola materna «Regina Elena» di Sopraponte e l'associazione onlus «Maria Silvia Rapizza» di Gavardo, la prima bisognosa di arredi interni, la seconda di materiale ad uso didattico. Questo per quanto concerne l'aspetto solidale, ma, ovviamente, ce n'è anche uno sportivo, fatto di dodici squadre maschili deputate a contendersi il titolo che nel 2007 andò alla «Preval Diesel» di Prevalle, quest'anno impossibilitata a difendere il successo perché non iscritta.
Nei programmi c'era anche una competizione femminile, ma il numero delle compagini partecipanti non è stato sufficiente per costruire un calendario di buon livello. Giusto comunque continuare a puntare sulle "quote rosa", se non altro per promuovere un movimento che sta gradualmente prendendo piede.
C'è poi il quadrangolare riservato ai fans club gavardesi: Inter, Milan e Juve si confronteranno fra loro e con la selezione «Soccer of street-I guerrieri della notte», composta da un misto di supporter di tante squadre italiane. L'appuntamento è per le 20.15 di sabato, con le prime sfide fra tifosi; poi, da lunedì sera fino al 20 settembre, toccherà ai contendenti del trofeo.
0906gavardocalcio.jpg