Chi è l'ematologo e cosa fa?
di Dott. Marco Tani

L’ematologo è un medico specializzato che studia il sangue in ogni sua componente. In questo articolo del Dott. Marco Tani, ematologo presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò, ci spiega il ruolo dell’ematologo


Chi è l’ematologo?

L’ematologo è il medico che studia le cause, il trattamento e la prognosi delle malattie del sangue, sia benigne che maligne.
Il sangue è un tessuto liquido e, proprio per questa caratteristica, è stato ampiamente studiato, consentendo un approccio diagnostico rapido nonché l’applicazione di soluzioni terapeutiche innovative.

A che cosa serve una visita ematologica?
La visita ematologica è il primo passo per stabilire la diagnosi di una malattia, benigna o maligna, che può coinvolgere i globuli rossi,i globuli bianchi, le piastrine, i linfociti, la milza, gli organi linfoidi e la coagulazione del sangue.

Quando è necessaria una visita ematologica?

Una visita ematologica può essere consigliata o prescritta dal MMG (Medico di Medicina Generale) in base ad alcuni dati di laboratorio alterati. La lettura e l’interpretazione degli esami di laboratorio è fondamentale per l’Ematologo, un punto cardine del lavoro.

Termini e informazioni per leggere un esame di laboratorio
L’esame di laboratorio principalmente utilizzato è l’emocromo, che in tempi rapidi può rivelare:
●    abbassamento dei globuli rossi (Anemia), dei globuli bianchi (Leucopenia) o delle piastrine (Piastrinopenia)
●    Aumento dei globuli rossi (Poliglobulia), dei globuli bianchi (Leucocitosi) o delle piastrine (Piastrinosi)

L’immagine aiuta a capire meglio questa classificazione delle principali anomalie che possono interessare il sangue.

 

Nell’immagine è possibile vedere le cellule che compongono il “tessuto sangue”. Si notano cellule come la cellula originaria (staminale pluripotente) nel midollo osseo ed elementi che circolano in periferia, per svolgere le funzioni per le quali sono commissionati. Le singole cellule derivano da un unico progenitore pluripotente, situato nel midollo.

Lo sviluppo dei globuli rossi e la loro maturazione viene chiamato Eritropoiesi che consente la sintesi, la crescita e la maturazione  di queste cellule, senza nucleo, la cui principale funzione è quella di portare ossigeno ai tessuti.

La Leucocitopoiesi, invece, è responsabile della maturazione e dello sviluppo dei globuli bianchi responsabili della difesa dell’organismo dalle aggressioni esterne, che esse siano di tipo batterico, virale o micotico.

La sintesi delle piastrine, o trombociti, viene detta Trombocitopoiesi. Le piastrine hanno il ruolo principale di organizzare la coagulazione del sangue.

Come si svolge la visita Ematologica?
Durante la visita ematologica, il medico raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia clinica del paziente, sulle sue abitudini (alimentazione, fumo, assunzione di alcolici, attività fisica, sedentarietà), su eventuali interventi chirurgici e assunzione di farmaci.

Questa fase, detta Anamnesi, è il fulcro di questa attività. Molto spesso, da una ordinata raccolta di dati clinici, possono emergere informazioni di estrema importanza per la diagnosi finale. Con la raccolta anamnestica, si procede all’esecuzione della visita medica, valorizzando in particolare la ricerca di stazioni linfonodali ingrossate, della milza e del fegato. La visita sarà infine completata dalla lettura e interpretazione degli accertamenti strumentali e di laboratorio del paziente.

Spesso gli esami sono incompleti e, per indirizzare il Medico, sono necessari esami integrativi di laboratorio e/o strumentali. Ovviamente l'aggiunta di esami di laboratorio non completa il percorso diagnostico. L’esame di laboratorio rappresenta un supporto, una conferma.
Spesso è pure necessario ricorrere ad esami strumentali integrativi, ad esempio una ecografia dell’addome, per valutare le dimensioni di fegato e milza, oppure una radiografia del torace per cercare stazioni linfonodali intratoraciche.

Per il corretto svolgimento della vista, per il paziente sarà semplicemente necessario recarsi in ambulatorio, portando con sé la documentazione sanitaria di potenziale interesse per il Medico Ematologo.

Dott. Marco Tani

Il Dott. Marco Tani è specializzato in Ematologia Generale e in Biochimica e Chimica Clinica. La sua vita professionale si è sviluppata all’interno di strutture ospedaliere, ricoprendo anche ruoli come Responsabile dell’Unità Operativa Complessa “Patologia Clinica-Asst del Garda”, svolgendo contemporaneamente attività di ematologia ambulatoriale. Il Dott Marco Tani riceve presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò.

220217equil1.jpg 220217equil1.jpg 220217equil1.jpg