Con «Associazione in formazione» oltre il sostegno finanziario
di Redazione

In calendario 14 percorsi formativi gratuiti online promossi dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella rivolti alle associazioni del territorio


La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, a soli pochi giorni dall’uscita del Bando per il sostegno dell’attività istituzionale di enti e associazioni che mette a disposizione del territorio 300.000 Euro, rilancia offrendo ai volontari che operano nel no profit l’opportunità di partecipare gratuitamente a 14 percorsi formativi online.

“Associazione in Formazione si pone come obiettivo quello di offrire alle nostre associazioni un sostegno formativo per accrescere le competenze delle persone impegnate a servizio delle nostre comunità: un’opportunità per conoscere nuovi strumenti, approfondire aspetti che possono agevolare lo svolgimento di alcune attività e sostenere la motivazione dei volontari. Ritengo sia fondamentale abbinare iniziative formative come questa al sostegno finanziario che La Cassa Rurale offre al mondo del volontariato.” - afferma la Presidente Monia Bonenti.

I percorsi formativi si svolgeranno tra il 21 febbraio e l’11 maggio 2022 e spaziano su diversi argomenti: dai corsi più tecnici, come quelli riguardanti le novità introdotte dal RUNTS e dall’obbligo per gli Enti del Terzo Settore di imparare a redigere gli schemi di bilancio in excel, a incontri riguardanti la sfera della sicurezza, come il corso HACCP, la formazione antincendio e una serata sulle coperture assicurative più adatte per i volontari.

Sono inoltre previsti appuntamenti dedicati alla presenza delle associazioni online e sui social media, dove i volontari possono imparare a creare un sito web, gestire centralmente i profili social con PostPickr, creare volantini e grafiche con Canva e promuovere e vendere online i biglietti degli eventi con il sistema Eventbrite.

Si parlerà anche delle opportunità di finanziamento previste dalla nuova programmazione europea per il settennato 2021-2027 e della possibilità di reperire risorse finanziarie per progetti specifici tramite l’attivazione di campagne di raccolta fondi online. In programma anche approfondimenti legati al tema della leadership e dell’importante compito del Presidente e del Direttivo e sul tema della motivazione che porta il volontario ad entrare a far parte di un'associazione. È previsto infine un corso dedicato al mondo dello sport e al ruolo delle emozioni nella gestione della performance.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro 2 giorni dalla data di inizio del corso compilando il form disponibile sul sito www.lacassarurale.it, dove è pubblicato anche il calendario dei corsi.

Gli incontri si terranno online e per partecipare i volontari dovranno essere muniti di computer o tablet e disporre di un’adeguata connessione internet.

Per qualsiasi informazione l’Ufficio Relazioni rimane a disposizione all’indirizzo mail relazioni@lacassarurale.it e ai numeri 0465 896510 / 896511.
220217CassaRurale_bandi_attivita_2022.jpg