Ambulatorio infermieristico: quali servizi offre?
di Elisabetta Merigo

L’ambulatorio infermieristico è un servizio a gestione infermieristica a sostegno e supporto dei pazienti. Elisabetta Merigo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò ci spiega quali servizi offre l’ambulatorio infermieristico


Che cos’è l’ambulatorio infermieristico e quali servizi fornisce?

L’ambulatorio infermieristico è un servizio sanitario assistenziale che prevede la presa in carico della persona. è organizzato e gestito da infermieri ed è attivato allo scopo di rispondere ai bisogni assistenziali del cittadino attraverso l’erogazione di prestazioni infermieristiche.

Altro servizio è quello di fornire alla cittadinanza un punto di ascolto sanitario che facilita l’orientamento e l’accessibilità ai servizi sanitari, al fine di realizzare una partecipazione attiva e consapevole.

L’ambulatorio infermieristico è un luogo dove l’infermiere incontra i cittadini e attraverso la presa in carico, l’individuazione dei bisogni e la definizione del piano assistenziale, garantisce attività e prestazioni atte a migliorare la salute.

Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò è possibile incontrare personale qualificato, come Elisabetta Merigo, che eroga diversi servizi anche a domicilio.

Il cittadino può rivolgersi all'ambulatorio infermieristico del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò per le seguenti prestazioni:
● prelievi del sangue
● terapia infiltrativa sottocutanea, intramuscolare e fleboclisi
● rilievi pressori
● rilievi di glicemia capillare
● medicazioni
● gestioni catetere vascolare
● gestione e sostituzione del catetere vescicale (solo per donne)
● rimozione di punti di sutura di ferite chirurgiche
● gestione ed educazione delle stomie
● lavaggi vescicali

Per informazioni: 0365 521766

A cura di Elisabetta Merigo - Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò.

220203FF1.jpg 220203FF1.jpg