Il Vittoriale notturno
di Alfredo Cadenelli

Notturni dannunziani: un’intestazione anagrafica decisamente suggestiva per una delle più interessanti proposte culturali dell’estate gardesana. “Una suggestiva passeggiata notturna nel parco del Vittoriale alla scoperta dei linguaggi dell’arte”.

Notturni dannunziani: un’intestazione anagrafica decisamente suggestiva per una delle più interessanti proposte culturali dell’estate gardesana.

Trovare un termine per ‘classificare’ l’evento non è cosa immediata: rassegna, festival, manifestazione… D’aiuto giunge il volantino di presentazione, che definisce i Notturni “una suggestiva passeggiata notturna nel parco del Vittoriale alla scoperta dei linguaggi dell’arteâ€.

Nel labirintico parco della villa dannunziana sono disseminate installazioni, luci, suoni, opere d’arte plastica e visiva che si integrano con le suggestioni del luogo stesso, creando un caleidoscopico gioco di ‘potenziamento’.

Sopra alla Nave Puglia, incastonata come un gioiello nella collina del palazzo, sculture lignee dalle forme sinuose paiono rilassarsi dopo un’immersione nelle acque del lago alle loro spalle. Altre sculture, bambini nudi di magnifica fattura, popolano il sommergibile MAS, mentre il vicino Mausoleo acquisisce ulteriore misticismo grazie ai totem che troneggiano sul perimetro della cella centrale.

Tutto ciò è l’“Amabile D’Annunzioâ€, tema degli allestimenti nel parco, cui si somma l’“Erotico D’Annunzio†delle opere esposte nel Sottoteatro: Guttuso, de Pisis, Picasso alcuni tra i grandi autori di cui si possono ammirare singolari ed ammalianti creazioni.

Comune denominatore dell’evento è il rapporto tra eros e natura, cui si rifanno anche i numerosi eventi performativi e teatrali in programma nelle nove serate dei ‘Notturni’: l’originalità degli spettacoli e la volontà di creare emozioni e suggestioni è certamente un ulteriore valore aggiunto della proposta.

I ‘Notturni dannunziani’, che hanno preso il via venerdì 29 agosto, proseguiranno fino alla serata di sabato 6 settembre, presso il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

L’ingresso costa 12 euro, con la possibilità di abbonamento a tre serate a scelta al costo di 25 euro; gratuito per i bambini fino a dieci anni.

È possibile reperire ulteriori e più dettagliate informazioni sugli artisti coinvolti nel progetto e sulla programmazione delle serate visitando il sito dell’associazione Artecontatto, organizzatrice dell’evento: www.artecontatto.it.

0904notturni.jpg