«Acqua del fiume Chiese che unisce» - 3
di Marzia Borzi, Gianluca Bordiga

E' online il 3° numero della rivista edita dalla "Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro". Lo si può sfogliare qui, ma anche abbonarsi per riceverlo in modalità cartacea. Ci sono anche 25 video di saluto dei delegati



Cari lettori di Valle Sabbia News, siamo regolarmente online con il terzo numero (gennaio 2022) di "Acqua del Fiume Chiese che unisce" il bimestrale della “Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro”.

Al suo interno tanti approfondimenti interessanti e le nove motivazioni concrete dell'azione legale intrapresa nel mese di dicembre scorso dalla Federazione contro la costruzione del mega depuratore del Garda sul fiume Chiese.
Nove motivi chiari di illegittimità che hanno spinto la Federazione ad agire verso un progetto che appare ogni giorno sempre più insensato.

Tra queste, in primis il fatto che le Amministrazioni locali nemmeno si siano potute esprimere sul progetto di fattibilità, sulla localizzazione o sul tracciamento dell’opera; il fatto è anche che quanto approvato dal Prefetto-Commissario potrebbe risultare perfino non conforme agli sviluppi urbanistici delle città scelte per la sua collocazione, e che non sia stata effettuata, in fase preliminare di progettazione, nemmeno la valutazione di impatto ambientale.

A seguire, ma non di importanza minore
, l’attenzione sulla tutela del paesaggio, di zone e siti (anche archeologici) che vanno a tutti i costi preservati dai danni che potrebbero derivare dalla suddetta costruzione, e il focus sui privati che rischiano di vedere di molto diminuito il valore commerciale della propria proprietà a seguito dell’arrivo dei reflui prodotti sulla sponda bresciana del Benaco, che è un diverso bacino idrografico e che questo progetto vorrebbe far confluire in due nuovi mega impianti di depurazione nel bacino idrografico del Chiese a Gavardo e a Montichiari.

L’azione legale,
che sarà portata avanti dallo studio Marcinkiewicz, Patelli, Tumbiolo & Associati di Como-Milano e in particolar modo dagli avvocati Ruggero Tumbiolo e Giovanni Murgia, prevede un ricorso collettivo al TAR, che sarà sostenuto per intero dalla Federazione, che coprirà tutti i costi delle spese legali, anche dei privati che hanno partecipato, e si curerà di seguire direttamente lo sviluppo del processo, tenendo al corrente gli aderenti su come procede l’iter impugnato.

Sul nuovo numero, inoltre, i contenuti lasciano spazio poi a molti argomenti culturali e curiosità sulle varie zone territoriali che il fiume Chiese attraversa, come la prima puntata della storia del Lago D’Idro, la narrazione della realizzazione dell’Isolo di Gavardo e dei ponti e delle piene a Montichiari, il racconto degli sport acquatici fra i quali la canoa, praticata in modo avventuroso lungo il corso del fiume.

Accompagna questo numero anche un importante documento audio visivo: i messaggi di fine anno 2021 dei 25 Delegati, in ordine sparso, alla "Federazione delle Associazione che amano il Fiume Chiese ed il suo Lago D'Idro" che hanno lanciato un appello toccante alla salvaguardia e al sostegno del Fiume Chiese; ed il messaggio di inizio anno del Presidente della Federazione.

In anteprima anche l'idea di poter sottoscrivere un abbonamento annuale di questa stessa pubblicazione ma in versione cartacea, che verrà realizzata con un quantitativo minimo di partenza nelle prossime due settimane.
Chi fosse interessato ad abbonarsi alla versione cartacea, può scrivere un’email ad acqua.del.chiese.che.unisce@gmail.com.
E chi volesse, invece, supportare la raccolta fondi può fare una libera donazione all’IBAN IT17K0869254780063000003333 presso la BCC di Brescia Filiale di Montichiari.

18 gennaio 2022.
Marzia Borzi, direttore responsabile
Gianluca Bordiga, direttore editoriale

Ecco i video di saluto per l'anno nuovo da parte dei 25 delegati.
Per ultimo quello di Gianluca Bordiga nel ruolo di presidente di Federazione





















































220118Acqua.jpg