Prenota online una visita medica e salta la coda allo sportello
di red.

Nessuno ama stare in fila e attendere a lungo il proprio turno per usufruire di un servizio


Quando poi si tratta di servizio sanitario le persone in attesa potrebbero essere veramente tante e si rischia di arrivare allo sportello e scoprire che non ci sia più un’immediata disponibilità per la visita che si vorrebbe (o dovrebbe, a seconda dei casi) fare. Per risolvere il problema, prenota online una visita medica e non dovrai perdere neppure un minuto.

Grazie infatti alle piattaforme di salute messe a disposizione del grande pubblico, chiunque (purché sia maggiorenne ed abbia un codice fiscale) potrà in completa autonomia prenotare visite online senza neppure dover uscire da casa.

Perché prenotare la visita medica online

La prenotazione online di visite mediche oggi è semplificata, per consentire anche ai meno esperti del mondo digitale di poter usufruire della digitalizzazione del servizio ed evitare le code allo sportello.
La navigazione sui siti delle piattaforme di salute infatti è facile e alla portata di tutti. L’obiettivo è proprio di permettere la prenotazione di visite online in pochi istanti, riducendo così i tempi di attesa agli sportelli del CUP (Centro Unico di Prenotazioni). Una scelta che quindi risulta vantaggiosa tanto per il personale addetto, che avrebbe così un minor affollamento allo sportello, quanto per i pazienti che non devono recarsi fisicamente al centro prenotazioni.

Il servizio online è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e ciò risulta particolarmente vantaggioso per i pazienti, che non hanno così alcun tipo di vincolo d’orario e possono consultare la piattaforma di prenotazione online ovunque e in qualsiasi momento.

Prenota online una visita medica per ridurre i tempi di attesa

Quindi, grazie alla digitalizzazione del servizio di prenotazione, bastano pochi clic per prenotare una visita e ridurre conseguentemente i tempi di attesa. Si andrà così a colpo sicuro di trovare subito disponibilità per il tipo di visita da fare e in una struttura comoda da raggiungere. Inoltre, è possibile verificare che l’ospedale sia convenzionato con la propria polizza assicurativa in modo da non dover pagare le spese mediche.

Gli step per prenotare online una visita medica

Passando a livello pratico, come si fa allora a prenotare una visita medica online? Sono sufficienti solo 5 step:

1. Collegarsi ad uno dei siti di salute online ed effettuare il log-in (se si è già registrati, altrimenti occorre dapprima ultimare la registrazione);

2. Impostare i filtri di ricerca per data e località in modo che il sistema mostri solo i risultati pertinenti a ciò che si stia cercando e si trovi la struttura ospedaliera che garantisca subito la disponibilità e sia facile da raggiungere;

3. Una volta selezionata la struttura, compilare i campi richiesti (dati personali, codice assicurativo);

4. Decidere se saldare l’importo del ticket (se previsto) direttamente online o pagarlo presso la struttura il giorno della visita;

5. Concludere la prenotazione. Al termine della quale si riceve un’email di recap con tutte le informazioni


220124dd.jpg