Come perdere peso in modo sano
di Dottor Andrea Zizioli

Ci sono diverse diete e trucchi per dimagrire che possono aiutare a perdere peso velocemente. Ma non tutti i metodi fanno bene alla salute. Il dottor Andrea Zizioli del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò ci spiega la sua idea sull'argomento


Come si perde peso?

Soltanto con il tempo e la perseveranza potremmo modificare la nostra situazione. Non bastano poche settimane o mesi di dieta ferrea e stressante.
Se per anni si è mangiato male e in eccesso, non si può pensare di sbloccare la situazione in alcune settimane. Spesso la fretta di raggiungere l'obiettivo, dimagrire, porta a seguire diete eccessivamente punitive e rischiose per la salute, oltre a non portare veri risultati sul lungo periodo.

Molti sono spesso poco motivati e, se non ottengono risultati immediati, abbandonano il percorso di dieta.
Ci sono diversi fattori che influenzano sulla durata e l’efficacia della dieta su una persona. Per esempio, questo può dipendere dalla genetica, dallo stile di vita passato e presente e quindi dall’energia potenziale accumulata.
Ma una dieta non è un elenco di cose da fare finchè non si è raggiunto l’obiettivo. Infatti, in una dieta sana, dei periodi di “pausa” all’interno del percorso creato dal nutrizionista sono fondamentali.

Per un risultato sicuro e senza rischi per la salute, il percorso è quindi lungo e faticoso.
I percorsi miracolosi che promettono “perdere 10 kg in 10 giorni” vanno assolutamente evitati, in quanto la fretta è sempre cattiva consigliera e tutto ciò che arriva velocemente, poi si dilegua altrettanto velocemente.

Quando si parla di perdita di chili, bisogna sempre quantificare questo "perso". Bisogna capire da dove è stato perso peso se da massa magra (muscolo), da tessuti adiposi o semplicemente acqua.
Le perdite di peso accelerato sono quasi sempre composte per l’80% da acqua, glicogeno come zuccheri intramuscolari e epatici e massa muscolare.
Questo può portare a seri effetti indesiderati sul metabolismo.

Per questo è importante affidarsi ad un professionista
.
Infatti il nutrizionista è una figura professionale che può riconoscere i fabbisogni nutrizionali ed elaborare diete, e che attraverso un percorso di rieducazione alimentare può aiutare a modificare il vostro stile di vita e il rapporto con il cibo e gestire la vostra alimentazione affinché sia indirizzata al benessere psico-fisico.

A cura del Dr. Zizioli Andrea, Biologo Nutrizionista - Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò.
Laureato in scienze motorie presso la facoltà di medicina e chirurgia di Brescia nel 2012, il Dr. Zizioli si occupa di preparazione atletica in generale e programmi di dimagrimento.
Nel 2015 si specializza in nutrizione umana.


220112equi2.jpg 220112equi2.jpg 220112equi2.jpg