Cristina Dusina quinta al primo mondiale
di c.f.

Ci teneva molto a salire sul podio. Esperienza ne ha da vendere, potenzialità pure, ma contro la sfortuna non si può combattere. Cristina Dusina, la forte biker di Agnosine, è stata impegnata a Pra Loup, in Francia, al mondiale Master di cross country.

Ci teneva molto a salire sul podio. Esperienza ne ha da vendere, potenzialità pure, ma contro la sfortuna non si può combattere. Cristina Dusina, la forte biker di Agnosine, è stata impegnata a Pra Loup, in Francia, al mondiale Master di cross country. Prima esperienza iridata per l’atleta bresciana classe 1970 e prima volta ad un mondiale per l’Mtb Agnosine.

«È stata un’esperienza entusiasmante – ci racconta Cristina – innanzi tutto perché era la prima volta di una mia partecipazione a un campionato mondiale e poi alla gara di domenica hanno preso parte atlete provenienti da tutto il mondo, fino dall’Australia».

Nonostante fosse la prima volta in una gara di questo calibro si è piazzata al 5° posto nella sua categoria.

«Sono molto contenta del risultato anche perché alla partenza sono incappata in una caduta di una decina di atlete davanti a me e quindi ho dovuto fare una gara per recuperare le posizioni».

Grintosa come sempre, dopo la caduta, la biker valsabbiana si è rialzata ed è ripartita trovandosi nelle ultime posizioni, con un distacco elevato. Al primo giro è risalita fino al nono posto di categoria. Ha quindi proseguito il suo sforzo arrivando al traguardo settima assoluta e quinta nella sua categoria, a soli 15 secondi dalla quarta e meno di quaranta dalla medaglia di bronzo. La vittoria è andata a un’altra italiana, la varesina Claudia Marsiglio.

«Sicuramente il prossimo anno ci riprovo - ci dice entusiasta l’atleta di Agnosine -, anche perché per tre anni consecutivi il mondiale si terrà sempre a Pra Loup in Francia».

Molto soddisfatti anche i suoi compagni dell’Mtb Agnosine che hanno visto una loro iscritta primeggiare anche a livello internazionale. Nelle competizioni locali non è una novità vedere il nome di Cristina Dusina al primo posto delle classifiche, tanto è vero che si è già aggiudicata la vittoria del Brescia Cup con due gare di anticipo.

«Domenica ci sarebbe il campionato italiano Marathon in Brianza - prosegue Cristina -, ma non so ancora se parteciparvi o no. È una gara pesante, di 80 km, alla quale prenderanno parte circa 2000 biker, e dove lo scorso anno mi sono piazzata in terza posizione». In molti insistono perché ci vada e siamo certi che se vi prendesse parte riuscirebbe a piazzarsi in ottima posizione.

0902agnosineDusina.jpg