I sogni colorano le nostre vite
di Sara Panella

Cosa sono i sogni? In questo articolo non parlerò di quelli che si fanno di notte, durante il sonno, ma di ciò che le persone desiderano per se stesse e per la loro vita


Ma è meglio seguire sempre i propri sogni o accettare passivamente ciò che la vita ci riserva?
Mi pongo questa domanda perché, seguire i propri sogni, spesso comporta grandi sacrifici, delusioni e impegno.

Mi viene in mente l’esempio di Greta Thunberg, una giovane attivista che si batte ogni giorno per un mondo più pulito. Lei per seguire i suoi ideali affronta giornate faticose, viaggi lunghissimi per raggiungere le varie parti del mondo e questo, sicuramente, comporta grandissimi sforzi, come trascurare le sue amicizie e la famiglia, i suoi hobby, affrontare le critiche e gli insulti di chi non capisce il suo messaggio e la delusione di non essere ascoltata.

Secondo me è molto importante cercare di realizzare ciò che si desidera, perché ci dà uno scopo nella vita: pensate a come sarebbe piatta la nostra esistenza se non la potessimo colorare con i nostri sogni.

Ammiro moltissimo tutte quelle persone che, come Martin Luther King, non si stancano mai di impegnare le proprie energie per perseguire ciò che ritengono giusto per se stessi e per gli altri.
Leggendo il documento tratto da “I have a dream”, inoltre, emerge il pensiero di Luther King che condivido in pieno, cioè l’importanza di realizzare i propri sogni rispettando gli altri e non calpestando nessuno, principio che ai giorni nostri non viene osservato spesso, in quanto viene dato più spazio all’egoismo e all’avidità.

Il rispetto e la non violenza sono le basi per creare una società giusta in cui tutti sono uguali anche se diversi: tutti noi abbiamo il diritto di esprimere liberamente ciò in cui crediamo e di ottenere ciò che desideriamo.

A volte gli uomini si arrendono e smettono di credere nelle proprie aspirazioni perché incontrano ostacoli e trovano difficoltoso superarli, quindi scelgono di seguire la via più semplice. Io credo che questa decisione ti renda una persona poco determinata e ti tolga quella sensazione di gioia e soddisfazione che si ha quando si raggiunge un risultato dopo aver faticato tanto.

Una frase che mi ripeto spesso nei momenti difficili e che mi aiuta molto è quella che ho letto su un cartello appeso alla parete del pattinodromo dove mi allenavo: “Allenati mentre gli altri dormono, studia mentre gli altri escono, resisti mentre gli altri mollano…alla fine vivrai quello che gli altri sognano”.

Tante volte è la paura di fallire, di non farcela, che porta le persone ad inventare scuse per non impegnarsi e a dire “Non ce la farò mai”. Secondo me, però, ci sono talmente tante possibilità e talmente tante avventure da vivere che vale la pena rischiare e buttarsi a capofitto in ciò in cui crediamo.

I genitori o gli amici, a volte, ci consigliano scelte e percorsi e lo fanno in buona fede. Spesso ho sentito frasi del tipo “Potresti fare in questo modo”, “Scegli questo che è più adatto a te”,Non perdere tempo con quell’attività, non sei portata”.
Solo noi, però, possiamo sapere cosa c’è davvero nel nostro cuore: dobbiamo avere il coraggio di ascoltare i suggerimenti di chi ci vuole bene, ma senza lasciarci condizionare troppo per diventare chi vogliamo veramente essere.

In conclusione, credo fermamente che sia fondamentale cercare di concretizzare i propri sogni senza lasciarsi spaventare dai sacrifici e dalla fatica che questi richiedono: saremo persone migliori, realizzate e serene.

Sara Panella

211229sogno2.jpg