Certificato medico sportivo per attivitĂ  agonistica e non agonistica
di Centro Medico Equilibrio di Salň

In questo articolo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò vengono spiegate le differenze tra il certificato medico per l’attività sportiva non agonistica e quello per l’attività sportiva agonistica


Il primo passo per iniziale al meglio un’attività fisica sportiva, è quello di fare un certificato medico. Questo semplice atto è un metodo di prevenzione fondamentale per accertare il nostro stato di salute.

Il certificato medico sportivo per attivitĂ  non agonistiche
Lo sport non agonistico comprende tutte quelle attività sportive svolte dai tesserati organizzate da Federazioni Sportive Naionali e da Entri di Prevenzione Sportiva. Il certificato medico di sana e robusta costituzione, come era strutturato fino al 2014, è stato abolito e sostituito da un certificato che viene rilasciato dopo una visita medica più completa.

Il certificato sportivo per attività non agonistiche è rilasciato dagli specialisti in Medicina dello Sport, dai medici di Medicina Generale e dai Pediatri, relativamente ai loro assistiti.
La visita deve contenere gli esiti di una anamnesi, un esame obiettivo, misurazione della pressione arteriosa e di un elettrocardiogramma a riposo. Il medico che effettua la visita, se lo ritiene opportuno, può richiedere esami aggiuntivi. Il certificato rilasciato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio.

Il certificato medico sportivo per attivitĂ  agonistiche
Lo sport agonistico comprende attivitĂ  sportive praticate sistematicamente e continuativamente, in forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali e da Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI.

La visita medica preventiva di idoneità agonistica è obbligatoria per legge. Oltre agli accertamenti richiesti per il certificato medico per l’attività sportiva non agonistica (anamnesi, esame obiettivo, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma a riposo), il certificato per l’attività agonistica richiede anche un elettrocardiogramma sotto sforzo, con il quale il cuore del paziente viene monitorato mentre compie un’attività aerobica, come la cyclette o il salto continuato di un gradone. Entrambe queste attività servono a far alzare i battiti e permettono al medico di verificare l’attività del cuore sotto sforzo.

Inoltre sono richieste gli esami delle urine e l’esame spirometrico che misura con un apposito strumento il volume dell'aria spostata con l’atto respiratorio (più o meno sforzato), al fine di valutare l’efficacia dell’attività polmonare. Il certificato rilasciato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio.

Presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibri di Salò è possibile effettuare il certificato medico per l’attività sportiva non agonistica.

211222certificato_medico_sportivo.jpg 211222certificato_medico_sportivo.jpg