Compendio d'idraulica
di Classe 5^AE

Un volume promosso dalla Ivar come strumento didattico per gli studenti di Vobarno


Venerdì 10 dicembre 2021 la dott.ssa Cristina Stefani, delegata dell’azienda Ivar Spa, ditta situata a Prevalle che si occupa della progettazione d’impianti di riscaldamento e componenti idrauliche, ha omaggiato ciascuno studente della classe 5^ sezione energia con il “Compendio di idraulica”, terzo volume di una collana pubblicata dalla Ivar Publishing con il patrocinio anche della nostra scuola.

Si tratta di un lavoro molto ambizioso iniziato circa 4 anni fa, nato con l’intenzione di supportare i professionisti termotecnici con una raccolta di casi-studio e applicazioni concrete.

Oltre a ciò si rivela anche un ottimo strumento didattico, soprattutto per l’indirizzo energetico, essendo un’opera esclusiva: in un settore ancora in continua evoluzione e in crescita, propone infatti casi reali di progettazione d’impianti di riscaldamento e climatizzazione corredati da fotografie, immagini e render.

Questo terzo volume non si limita ad affrontare in modo esauriente tutte le tematiche relative alla progettazione di impianti, ma contiene anche molte esercitazioni con casi reali e per questo si rivela particolarmente adatto a un contesto didattico come il nostro.

Auspichiamo che presto possa essere adottato dal nostro istituto e da altri, come si augura lo stesso Umberto Bertolotti, presidente della Ivar Spa, in modo che gli studenti siano guidati nell’affrontare e comprendere meglio lo studio della termoidraulica.

Cogliamo anche l’occasione per ringraziare l’azienda e tutti i suoi collaboratori ai quali porgiamo cordiali saluti.

Classe 5^AE
    


211217co1.jpg 211217co1.jpg