A Vobarno con i Ciakaba
Per «Acque e Terre Festival», stasera alle 20.30 a Vobarno, nel prato in riva al fiume presso piazza della Pace, si esibiscono i Ciakaba in «One land, one heart». In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale. Ingresso libero

Per «Acque e Terre Festival», stasera alle 20.30 a Vobarno, nel prato in riva al fiume presso piazza della Pace, si esibiscono i Ciakaba in «One land, one heart»: Kury Ndiaye voce; Moussa Ngom voce; Daris Trix Trinca tromba; Stefano Trinca flicorno; Marco Malpeli sax alto; Michele Anelli trombone; Tresor Samb chitarra; Aligi Colombi percussioni; Daganè batteria; Filippo Carletti tastiere; Medoun Diop basso.

Ciakaba significa in lingua wolof «trampoli»: «quando suoniamo insieme, ci sembra di camminare un paio di metri sopra le ansie, l’aggressività, l’indifferenza e i limiti di tutti i giorni», spiegano i componenti del gruppo. «One land, one heart» è un tributo alle sonorità di culture diverse, presenti sul nostro territorio da anni; un tentativo di dialogo attraverso la musica, linguaggio universale.
Il gruppo Ciakaba nasce nel 2004 da un progetto che cerca di dare voce alle potenzialità di espressione artistica che nascono dall’incontro di culture, mescolatesi in seguito al fenomeno dell’immigrazione.

La terra d’origine del gruppo è la provincia di Brescia. Il risultato di questo incontro è una musica che ha in sé una mescolanza esplosiva con influenze reggae, funk, afro e salsa; è una musica che è africana, ma anche italiana e allo stesso tempo è altro.
La ricca cultura musicale senegalese incontra quella italiana inizialmente sul terreno comune del reggae, per poi intraprendere altri percorsi come l’afro e l’afro-funk. Il progetto comincia cercando di dare voce alla creatività del cantante, Kury Ndiaye, che mette a disposizione pezzi di sua composizione, rivisitati in base al gusto del gruppo. In un secondo momento vengono avvicinati classici del reggae, per suonarli con nuove sfumature e nuove idee. Infine si è iniziato a dar vita a pezzi originali, nati da un lavoro di gruppo.

Il risultato finale è una musica che ha in sé una mescolanza e un’originalità nuova. Questo gruppo, oltre ad essere «transnazionale», è anche «transgenerazionale»: ad esempio, nella sezione fiati sono presenti padre e figlio (flicorno e tromba).
Il gruppo vanta un’intensa attività dal vivo che lo ha portato a partecipare a numerosi festival e manifestazioni: dal concorso 2006 del Rototom Sunsplash, all’edizione 2007 del festival «Musiche dal Mondo» di Brescia, dalle Serate Illuminate di Livorno, al 10° Festival Internazionale di Danza di Brescia.

Recentemente i Ciakaba hanno partecipato alla realizzazione, con interviste e con la colonna sonora, di un documentario sul quartiere del Carmine di Brescia, quartiere simbolo dell’interscambio culturale della città. È in preparazione anche un cd, con la raccolta dei brani più significativi del gruppo.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale, in Piazza Migliavacca 1 a Vobarno.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: 030.3759792.
0831ciakaba.jpg