In memoria di Italo Franzi
di Gilberto Salvi

«Caro, carissimo Presidente, i tuoi occhi si sono spenti per sempre dopo che già da qualche anno ti avevano abbandonato...». Pubblichiamo volentieri il ricordo inviato in redazione dal Corpo bandistico Sociale di Vobarno



... Che bei ricordi però, quando la vigilia di Natale passavamo a portarti i nostri auguri musicali e tu aprendo la finestra ci riconoscevi uno ad uno dal suono dello strumento musicale o dalla voce.
Sei stato il nostro Presidente dal 1981 al 1997, ma anche dopo sei sempre stato “il Presidente”.

Ora che ho preso il tuo posto, non posso che ricordare con gratitudine il tuo impegno nel seguire i tuoi due figli che ti ha portato ad avvicinarti alla banda e a prenderne le redini in uno dei momenti più difficili in cui l’evoluzione dei costumi sembrava allontanare i giovani da un impegno così bello, ma anche esigente.

Hai “sistemato” la banda dal punto di vista amministrativo, da quello del decoro con l’acquisto di più di una divisa e soprattutto hai contribuito a fondare l’Associazione Bande Musicali Bresciane che raggruppa attualmente la maggioranza delle bande bresciane.

Grazie Presidente per l’esempio che ci hai dato e che ti promettiamo di tramandare.

Il Presidente
Gilberto Salvi


211211franzi2.jpg