I cani sono onnivori: un'alimentazione per una giusta crescita del cane
di red.





Una sana alimentazione per un cane, deve essere basata su una dieta bilanciata, fondata sui bisogni dei cani. I cani necessitano di determinati alimenti, con una equa distribuzione di verdura, frutta, carne e di grassi, seppure in maniera molto limitata. Il cibo cosiddetto “umido” è sicuramente ottimo da somministrare al proprio amico a quattro zampe, in quanto contiene carne, adattandosi molto bene a quanto richiede il suo organismo.

Importante altrettanto, è anche il cibo secco, a patto che contenga un buon tasso di carne, fondamentale per sostenere le proteine di cui necessita un cane.
Non bisogna però sottovalutare il fatto che, quando il proprio cane si ciba di alimenti secchi, la carne al suo interno è in forma disidratata, per cui il nostro amico a 4 zampe, necessiterà di una quantità di acqua maggiore, poiché la sua alimentazione si basa appunto su cibi secchi.

Ovviamente l’equilibrio di tutte le fonti necessarie, quali verdure, minerali, frutta, proteine e pochi grassi, costituisce la base fondamentale per poter offrire al proprio cane il giusto apporto di nutrienti.
La carne dovrebbe costituire l’alimento principale della dieta del proprio cane, in quanto rappresenta la principale fonte di energia per i muscoli. Bisogna prediligere però, carni magre per poter garantire il massimo della salute.

La quantità dovrebbe essere intorno al 50%; ovviamente deve essere una carne di qualità, e quindi salutare. Anche se il prodotto in questione è fondamentale per la dieta di un cane, quest’ultima non deve essere incentrata esclusivamente su questa tipologia di cibo.

Questo perché il cane è onnivoro, oltre ad aver bisogno di proteine animali, ha bisogno anche di verdura e frutta, per il loro elevato contenuto di fibre, importante per una sana alimentazione del cane, stimolando la digestione e contribuendo ad un forte assorbimento del cibo.

Oltre a questi cibi, proprio come spiegano le guide di Amusi, i cani necessitano di ingredienti naturali, per ricevere tutti i nutrienti essenziali, quali vitamine, minerali ed enzimi, necessari anche per salvaguardare la salute del cuore e dei polmoni. Non meno importante, è limitare l’assunzione di alcuni cibi, come quelli contenenti un alto tasso di indice glicemico, in quanto possono provocare malattie cardiache e diabete. Infine, anche i cereali possono rappresentare un buon alleato per la salute del cane, ma in quantità minime.

Bisogna ricordarsi che alimenti che per noi sono gustosi, potrebbero recare danni alla salute del nostro cane, talvolta addirittura fatali, poiché un cane, per ovvie ragioni, ha un metabolismo nettamente diverso da quello nostro.


211211am.jpg