02 Dicembre 2021, 06.58
Eco del Perlasca

L'immagine del suono

di Claudia Baruzzi

“The dark side of the moon.”- il lato oscuro della luna. Da tempo che penso quanto la musica e la fotografia siano una cosa sola


Chi di noi, ascoltando una canzone di Ariana Grande, non immagina i suoi lunghi capelli raccolti in una coda? Oppure, cosa sarebbero i Maneskin senza i loro stravaganti video con vestiti e trucchi fuori dal comune?
Oggi non voglio parlare dell’immagine ai giorni nostri, ma portarvi con me in un viaggio nel tempo negli anni ’60/’70, quando la simbiosi tra musica e fotografia ebbe inizio.

In questi anni, le copertine dei dischi cominciarono ad essere più originali e curate, richiamando l’attenzione dei possibili compratori.
Ci sarebbero infiniti esempi e oggi ve ne propongo uno.

Nel ’73 gli eclettici Pink Floyd
pubblicarono un album che ancora oggi è considerato uno dei migliori della storia della musica moderna, “The dark side of the moon”.
La band, che prese il nome dai bluesmen Pink Anderson e Floyd Council, sfornò questi nove brani ricchi di rock progressivo e di nuove sperimentazioni musicali.

Rispetto agli album precedenti, le parti strumentali sono ridotte e viene potenziato l’uso del sintetizzatore per mixare vari suoni.
Ad esempio per i primi trenta secondi della canzone “Money” furono unite le registrazioni di monete tintinnanti, fogli di carta strappati, calcolatrici e registratori di cassa.

I testi filosofici che trattano di vita, morte, avidità e infermità mentale ispirarono il fotografo e designer inglese Storm Thorgerson che creò la copertina dell’album.
Per lui il raggio è la vita, il prisma è l’uomo che, colpito dalla luce, trasforma questa energia in azioni, raffigurate con il fascio di colori.
Allo stesso tempo l’immagine rappresenta sia la purezza, sia tutte le sfaccettature della musica.

È affascinante pensare che due forme d’arte così diverse possano fondersi insieme per creare un unico prodotto e dare potenza allo stesso messaggio.

Claudia Baruzzi 2^A Liceo scientifico





Vedi anche
25/08/2010 09:33

Quando i ricordi fanno click La fotografia l'immagine di un oggetto fissata, mediante proiezione ottica, su di un supporto sensibile alla luce. Ma c' ben altro.

16/01/2014 09:30

Un'ora con... la fotografia Ritornano sabato pomeriggio alla biblioteca comunale "Ugo Vaglia" di Vestone gli Aperitivi culturali con un incontro dedicato all'arte dell'immagine

12/02/2013 10:00

Un suono che viene da lontano Anche nella nostra provincia si sono costituiti gruppi di campanari che si dedicano all'esercizio del suono manuale delle campane e al recupero del patrimonio di saperi e beni relativi al mondo campanario.

28/10/2015 16:16

Un fiore autunnale Un fiore di ben dieci anni luce di diametro. La straordinaria immagine è stata presa con uno dei più grandi telescopi terrestri (diametro di otto metri) e si riferisce a una zona di nascita stellare.

10/09/2007 00:00

Al suono della campanella Dopo i lunghi preparativi, le attese e le emozioni di genitori e figli, oggi, luned 10, con il suono della prima campanella, l’esercito, in continua crescita, si mette in movimento tra le 8 e le 9.




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa