Benvenuto don Abramo
di Giancarlo Marchesi

Don Abramo Camisani, 39 anni, è il nuovo parroco delle Pertiche. Farà il suo ingresso, per le parrocchie del Comune di Pertica Alta, sabato alle 17 nella chiesa di San Marco in Livemmo.

Don Abramo Camisani, 39 anni, è il nuovo parroco delle Pertiche. Farà il suo ingresso, per le parrocchie del Comune di Pertica Alta, sabato alle 17 nella chiesa di San Marco in Livemmo, dove riceverà, a nome di tutta la comunità, il saluto del sindaco Denis Zanolini, mentre le parrocchie di Pertica Bassa abbracceranno il nuovo parroco domenica alle 10 nella chiesa di San Zenone in Ono Degno.

Succede a don Tonino Zatti che ha retto le parrocchie delle Pertiche negli ultimi sei anni e ora è stato destinato come «fidei donum» presso la diocesi di Maldonado- Rocha in Uruguay dal vescovo di Brescia mons. Luciano Monari.

Nativo di Leno, terra di origine della propria famiglia, don Camisani ha compiuto gli studi superiori presso il liceo Pavoni di Lonigo (VI) per poi entrare nel seminario di Brescia. Diacono a Lumezzane, Pievedizio e Muscoline è stato ordinato sacerdote nel 1996 e successivamente nominato vicario parrocchiale a Flero. Nel 2000 il vescovo di Brescia lo ha designato assistente diocesano dell’Opera federativa trasporto ammalati Lourdes (Oftal).

Coadiuvato dal curato, don Stefano Almici, avrà la responsabilità di ben sette parrocchie: Belprato, Livemmo, Lavino, Avenone Forno d’Ono, Ono Degno e Levrange. Dal 2004, infatti, i comuni di Pertica Alta e Pertica Bassa, che possono contare su una popolazione complessiva di poco più di 1300 abitanti, hanno una guida spirituale unica.

A salutare don Abramo saliranno nelle Pertiche, per unirsi ai nuovi parrocchiani, anche numerosi fedeli delle parrocchie di Flero e Fiumicello, attuale quartiere di residenza della famiglia Camisani.
0830Chiesa di san Zenone (Ono Degno).jpg