Da Jean Pierre Léaud a Disney
di Nicola Cargnoni

Effetto Notte di François Truffaut questo mercoledì, programmazione per famiglie nei prossimi due weekend. Ecco come comincerà il dicembre al cinema a Vestone



Dicembre al cinema di Vestone comincia con Effetto Notte di François Truffaut, pellicola del 1973 che viene riproposta in versione restaurata.
Dal titolo originale “La nuit américaine”, l’effetto notte (o “day for night” qual dir si voglia) è la tecnica cinematografica grazie alla quale si girano scene ambientate in notturna anche se ci si trova in pieno giorno.

Ed è proprio l’infinità di tecniche alla base del cinema che caratterizza l’idea di fondo del film, un’opera totalmente meta-cinematografica, un po’ autobiografica, un po’ ispirata a un fatto di cronaca, un po’ commedia, un po’ dramma.

Con questo film Truffaut esprime un immenso atto d’amore al cinema stesso, mettendo parallelamente in scena due storie: le vicissitudini e le problematiche vissute da una troupe cinematografica infatti si incrociano col racconto stesso della storia narrata nel film “Je vous présente Pamela”.

Truffaut nella parte di sé stesso, il regista.
Jean Pierre Léaud, alter ego di Truffaut fin da “I 400 colpi” nella parte dell’attore protagonista e dell’uomo tradito. La bravissima Jacqueline Bisset nella parte della fidanzata bizzosa. Questi sono gli ingredienti principali di una commedia brillante, un film pieno d’amore per il cinema, sicuramente uno dei più brillanti della cinematografia del grande Truffaut.

“Effetto notte” sarà in sala mercoledì 1 dicembre alle 21:00.

Nei 2 weekend successivi l’offerta è rivolta alle famiglie, ma non solo: “Ron - Un amico fuori programma” infatti è un film d’animazione, targato Disney, dove i protagonisti sono Barney, un ragazzino simpatico e imbranato, e Ron, il suo “amico robot”.
La storia è ambientata in un mondo praticamente perfetto, ma Ron presenta diversi difetti e malfunzionamenti. Tutto ciò porterà i due a vivere un'avventura alla scoperta della vera amicizia.

Un film d’animazione che, come accade ormai da molti, è capace di rivolgersi ai più piccoli con una storia avventurosa, ma anche ai più grandi con diversi spunti di riflessione, in questo caso la caratterizzazione della tecnologia come “amicizia in vendita”, il valore della diversità intesa come ricchezza e l’amicizia spontanea.

“Ron” sarà in sala per ben 2 weekend, coprendo i sabati sera e le domeniche/lunedì pomeriggio:
Sabato 4 dicembre, ore 21:00
Domenica 5 dicembre, ore 15:00
Lunedì 6 dicembre: ore 16:30
+
Sabato 11 dicembre, ore 21:00
Domenica 12 dicembre, ore 15:00
Lunedì 13 dicembre: ore 16:30

Le proiezioni termineranno la sera di mercoledì 15 con “Il buco”, occasione in cui il cinema ospiterà il regista Michelangelo Frammartino al quale sarà dedicato un approfondimento a parte.

211201Eff.jpg