Legambiente incendia Vallio
Ma quale frettolosa compilazione! Forse facevamo bene a lasciarlo perdere quel questionario, magari l'antincendio di Vallio sarebbe risultata essere fra le migliori. Non ci sta il tecnico comunale a fare da capro espiatorio. E ci scrive.

"Ma quale frettolosa compilazione! Forse facevamo bene a lasciarlo perdere quel questionario, magari l'antincendio di Vallio sarebbe risultata essere fra le migliori".
Non ci sta il tecnico comunale a fare da capro espiatorio. E ci scrive.

Spett. Vallesabbianews.
Premetto che sono un assiduo visitatore del vostro sito che trovo molto ben fatto e che attira in pieno l’interesse di notizie riguardanti i paesi della Valle Sabbia.
Ma leggendo l’articolo apparso il 27 agosto 2008 su vallesabbianews.it sono rimasto allibito nel leggere alcune cose in merito all’indagine di Legambiente sull’Antincendio boschivo a Vallio Terme.

In primo luogo mi ha rammaricato il fatto di apprendere, senza nemmeno essere stato interpellato, che la causa dello scarso risultato del questionario é stata data anche ad una frettolosa e non corretta compilazione dello stesso, cosa assolutamente non vera.
In qualità di compilatore di detto questionario posso affermare che la compilazione é avvenuta a due mani, prima dal sottoscritto e successivamente vistata dal Sindaco, quindi non frettolosa, ed invito chiunque ad appurare la veridicità delle risposte date (il questionario verrà esposto presso la bacheca comunale), ricordando che le domande erano riferite all’anno 2007 anno in cui tra l’altro non si é verificato alcun incendio sul territorio comunale.

In secondo luogo mi è difficile capire come si possa esprimere un giudizio così lapidario sulla base di sole 14 domande con la sola risposta Si o No, prive di ogni annotazione e possibilità di spiegazione, mentre in realtà si rileva l’ottimo lavoro svolto dal Gruppo Volontari di Vallio Terme in materia di prevenzione incendi con informazione nelle scuole, esercitazioni, pulizia dei sentieri e numerose altre attività.
Si prende atto che l’indagine fatta si basa su un questionario contenente numerose incongruenze e che la maggior parte dei Comuni non si è nemmeno degnato di compilare.

Infine allora mi domando: se non compilavamo il questionario, eravamo i migliori?

Distinti Saluti
L’Ufficio Tecnico Comunale
Tonni Geom. Andrea
0829VallioMunicipio.jpg