Oggi i funerali del reduce Angelo Guatta
di c.f.

Si terranno oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme, i funerali di Angelo Guatta. Alla veneranda etŕ di 94 anni anche lui, reduce alpino del battaglione “Val Chiese”, č “andato avanti”, come dicono le penne nere.

Si terranno oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme, i funerali di Angelo Guatta. Alla veneranda età di 94 anni anche lui, reduce alpino del battaglione “Val Chiese”, è “andato avanti”, come dicono le penne nere. Un lutto che ha colpito in particolare il gruppo alpini di Vallio Terme del quale era il decano, ma anche l’intero paese di Vallio Terme che vede la dipartita di uno degli ultimi reduci di guerra. Angelo Guatta, classe 1914, ha seguito il battaglione alpino valsabbino su tutti i fronti sul quale è stato impiegato nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, da quello occidentale a quello greco-albanese, dall’avventura in Russia fino alla prigionia in Germania.

Proprio nell’epica ritirata di Russia Angelo ha compiuto un gesto di grande generosità, raccogliendo un suo compagno d’armi nonché compaesano, Libero Fumana, che aveva entrambi i piedi congelati e che non riusciva più a camminare, caricandoselo sulle spalle e riuscendo a portarlo in salvo. Senza questo gesto eroico per l’altro valliese sarebbe stata morte certa nella gelida steppa russa.

Angelo Guatta, vedovo da diversi anni, lascia le tre figlie Bianca, Maria Rosa e Olga, i generi Mario, Claudio e Sergio e i nipoti Simone, Massimo, Laura e Giorgio.

0829vallioAngeloGuatta.jpg