Il Datawarehouse geografico per un governo smart del territorio
di Redazione

Un seminario promosso da Secoval, Comunità Montana Valle Sabbia con la collaborazione di SMAE Università degli Studi di Brescia sul Sit Prometeo nella pianificazione territoriale


Secoval, Comunità Montana Valle Sabbia
con la collaborazione di SMAE Università degli Studi di Brescia hanno organizzato venerdì 3 dicembre, alle 10, presso la Facoltà di Economia Università degli Studi di Brescia, un seminario dal titolo: "Il Datawarehouse geografico per un governo smart del territorio".

Le politiche di sostenibilità si stanno affermando soprattutto attraverso l'adozione di strumenti di iniziativa volontaria; tuttavia, è necessario che tali politiche si basino sugli strumenti obbligatori tradizionali della pianificazione del territorio con l'ausilio di tecnologie che mettano a fattor comune le banche dati.
 
Il datawarehouse geografico (SIT) è sempre stato un valido strumento di supporto all'operatività quotidiana di enti pubblici e professionisti. Riteniamo possa diventare anche una potente piattaforma decisionale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che, per esempio, l'Agenda 2030 dell'ONU ci impone di non trascurare.
 
Durante il seminario gratuito, organizzato da Secoval, Comunità Montana Valle Sabbia con la collaborazione di SMAE Università Degli Studi di Brescia verranno illustrati esempi concreti del Datawarehouse geografico Prometeo che trovano applicazione presso uffici comunali o enti pubblici per un governo del territorio sempre più smart. Cercheremo infine di cogliere l'opportunità di studiare sistemi articolati e complessi attraverso i big data e le smart cities per costruire algoritmi utili per supportare i diversi processi decisionali in differenti settori della vita sociale
 
Interventi:

SALUTI ISTITUZIONALI

M. Mazzoleni, G. Flocchini, F. Gnecchi
(SMAE Università degli Studi di Brescia, Comunità Montana di Valle Sabbia, Secoval)
 
INTRODUZIONE
M. Baccaglioni (Direttore Secoval e Società Comunità Montana)
 
IL DATAWAREHOUSE GEOGRAFICO STRUMENTO PER LA GESTIONE TRIBUTARIA, URBANISTICA E PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
G. Nicolini (Reponsabile Tributi e Fiscalità Locale Secoval)
D. Lauro (Responsabile ICT Secoval)
L. Belli (Digital Project Manager Secoval)
 
LOGICHE GEOSPAZIALI E RIGENERAZIONE URBANA IN UN ECOSISTEMA DATA DRIVEN

A. Ciribini (Prof. Ordinario Ing. Civile e Architettura Università degli Studi di Brescia)
 
 
Evento supportato da:
    Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia (2 CFP)
    Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia (in fase di accreditamento)

 
Iscrizione sul sito di Secoval.
211123Seminario_Secoval.jpg