Biblioterapia: la lettura serve per la cura di sé?
di red.

Ci viene segnalato da Lara Bettinzoli, giornalista oriunda di Odolo, ora trasferita in quel di Milano, un libro intitolato Biblioterapia: la lettura serve per la cura di s?, che gi dal titolo crea curiosit.

Ci viene segnalato da Lara Bettinzoli, giornalista oriunda di Odolo, ora trasferita in quel di Milano, un libro intitolato «Biblioterapia: la lettura serve per la cura di sé?».
Lara ha curato la revisione del testo e partecipato in parte alla stesura, realizzando l’intervita iniziale all’autrice Barbara Rossi.
Lara si dice fiera delle sue origini valsabbine e per rimanere informata sul quel che accade in valle legge e volentieri Vallesabbianews. Dopo gli studi presso l’università di Pavia, dove si è laureata in Lettere e Filosofia, si è trasferita a Milano dove attualmente lavora come redattrice.
Ecco la recensione che ci ha mandato di questo interessante libro che già dal titolo crea molta curiosità.

«Il termine “biblioterapia”, coniato da pochi anni, viene utilizzato sempre più con vari significati. Gli autori affrontano il tema in modo originale e non troppo tecnico, mettendo in rilievo come la lettura possa divenire uno strumento di crescita personale. Fin dalle prime pagine troviamo domande e risposte, in un intercalare che conduce il lettore quasi per mano all’interno del libro. Poi si sviluppano i temi centrali: i possibili significati della biblioterapia in accezione psicologica, psicoanalitica e formativa, con particolare riferimento all’autobiografia; la lettura rivolta ai bambini; il confronto con la televisione. Corona il testo una selezione di libri, recensioni e proposte che invitano a leggere testi mai letti o che potremmo aver sfogliato troppo velocemente».

L'autrice del libro è Barbara Rossi ed è edito da www.lulu.com.

0828Biblioterapia.jpg