La disabilità non è roba semplice
di Mohamed Soliman Hesham

Tra le condizioni di vita non curabili dell’uomo spicca la disabilità, un insieme di circostanze che non permette di svolgere alcune funzioni come tutte le persone “sane”


Alcuni esempi di disabilità possono essere quella fisica, come ad esempio una persona che a causa di una grave malattia o per un incidente stradale rimane su una sedia a rotelle, o nel peggiore dei casi, rimane completamente paralizzato; oppure una persona cieca, muta o sorda.
Abbiamo anche un altro tipo di disabilità, ad esempio quello di una persona che soffre della sindrome di down.

L’atteggiamento della gente
nei confronti dei disabili, spesso non è positivo, infatti molti non li considerano e li trattano come se non fossero persone come tutte le altre.
Altre volte, invece, l’atteggiamento è troppo positivo e si basa più sulla pietà che sull’affetto.

Bisogna capire che
un disabile, anche se con qualche problema mentale, è un nostro fratello, che sicuramente può darci moltissimo: sia competenza, come ad esempio Luis Borges, che, anche se cieco, è stato uno dei massimi scrittori del 900, sia amore, calore, affetto e umanità.

La nostra società non favorisce l’integrazione dei disabili, infatti ancora esistono pregiudizi, limitazioni strutturali e barriere architettoniche che impediscono a troppi disabili l’opportunità di vivere con il frutto delle loro competenze e limita loro la mobilità e la visibilità.

I politici
dovrebbero offrire più fondi alle pensioni per disabili, per il loro accesso al lavoro e per abitazioni più confortevoli e accessibili.
Tutte queste non sono solo spese, ma anche il contributo necessario per una società più democratica e solidale.

Mohamed Soliman Hesham
211112Eco.jpg