Polpette sfiziose per ogni occasione
di red.

Le polpette sono uno dei piatti di origine italiana più gustosi e più replicati in tutto il mondo. Secondo la tradizione vengono preparate a base di carne di suino e di manzo, ma possono essere anche cucinate con le verdure o con il pesce


In questo articolo verranno proposte tre alternative alle classiche polpette al sugo per sorprendere i propri ospiti con un piatto delizioso ma anche leggero e versatile.

Tre modi differenti di cucinare le polpette

Le polpette nascono come ricetta di recupero per nobilitare gli alimenti di scarto. Con il passare degli anni però, questo piatto ha stimolato anche la fantasia dei più grandi chef che hanno rivisitato questa pietanza rendendola accessibile anche a chi ha optato per uno stile di vita vegano o vegetariano.

Di seguito tre ricette completamente rivoluzionarie per omaggiare la classica ricetta delle polpette al sugo rendendola però più leggera e sfiziosa:

●  Polpette di zucchine
●  Polpette ricotta e spinaci
●  Polpette di pesce

Polpette di zucchine

La prima alternativa alle classiche polpettine al sugo della nonna proposta oggi sono le polpette di zucchine sfiziose da fare in padella: un piatto vegetariano perfetto sia come antipasto che come secondo.

Per la preparazione è sufficiente sostituire la carne macinata con delle zucchine tagliate rigorosamente alla julienne che andranno cotte precedentemente in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio.

Per delle polpette ancora più sfiziose è possibile aggiungere all’interno dell’impasto del pecorino grattugiato o, per una ricetta ancora più leggera, della feta greca. In questo modo il cuore della polpetta oltre ad essere estremamente morbido sarà anche molto filante.

Polpette light ricotta e spinaci

Le polpettine ricotta e spinaci combinano insieme gusto e leggerezza, oltre che a soddisfare anche le esigenze vegetariane.

Per la preparazione di questo piatto è consigliabile utilizzare - oltre chiaramente a tutti classici ingredienti delle polpette sostituendo però gli spinaci e la ricotta al macinato - anche due o più foglie di salvia a seconda delle dosi degli altri ingredienti.

La salvia servirà ad arricchire il sapore del burro e a rendere questo piatto leggermente più articolato a livello di sapori.
Inoltre, per chi non è fan degli spinaci, si possono utilizzare al loro posto per un sapore ugualmente delizioso i piselli o le melanzane, entrambi abbinamenti perfetti per la ricotta.

Polpette di pesce

Considerato uno degli escamotage preferiti dai genitori per incorporare il pesce nella dieta dei più piccoli, le polpettine di pesce sono fantastiche da servire in piccole porzioni come antipasto o fredde come secondi estivi.

Il pesce più consigliato per la loro preparazione è quello bianco, in particolare il merluzzo, al quale si aggiunge sempre una dose bilanciata di prezzemolo e timo.

Ovviamente per tutte e tre le alternative presentate è possibile scegliere il metodo di cottura. In padella se si preferisce una consistenza più croccante e sfiziosa, mentre per un piatto più leggero e meno calorico è preferibile una cottura al forno.

Per la cottura al forno la temperatura va sempre tenuta intorno ai 180°C ed il timer impostato sui venti minuti controllando e girando le polpettine di tanto in tanto.

211110pol.jpg