I 108 della Orsolina di Comero
Laura Orsola Bettinsoli, vedova Prandini, oggi compie ben 108 anni. L’anziana vive a Comero, piccola frazione di Casto con 185 abitanti (diventano 750 per la Parrocchia di Comero, che comprende anche le tre frazioni di Famea, Auro e Briale).

Uno, zero, otto. Sono tre cifre che, accostate, fanno impressione, riferite all’età di una persona. Tre cifre che fanno di lei la decana della provincia. Parliamo di nonna Laura Orsola Bettinsoli, vedova Prandini, che oggi, martedì 26 agosto, compie ben 108 anni. L’anziana vive a Comero, piccola frazione di Casto con 185 abitanti (diventano 750 per la Parrocchia di Comero, che comprende anche le tre frazioni di Famea, Auro e Briale). Quella di oggi, dunque, è una giornata speciale per la nonna e anche per tutta la comunità. In occasione del suo compleanno, la nonna Orsolina - così è familiarmente chiamata - verrà affettuosamente festeggiata dai figli Pierina (con la quale vive), Ancilla, Ernesto e Alessandra, oltre che dai generi, dalle nuore, dai numerosi nipoti e pronipoti.

L’ultracentenaria valsabbina, originaria di Lodrino, è la donna più longeva della nostra provincia. Abita a Comero dal 1921, quando si sposò: dal matrimonio nacquero ben nove figli. Quattro anni fa superò anche una brutta caduta in casa, nella quale aveva riportato la frattura del femore. Altra caduta quattro mesi dopo, con la lussazione del bacino e qualche giorno di febbre: ma con una disinvoltura invidiabile per l’età ha superato anche questa prova.
Oggi nonna Orsolina gode di buona salute e nelle belle giornate esce ancora da casa, seppure accompagnata, per fare quattro passi. Da due mesi i figli sono aiutati anche da una badante. Orsolina ha una mente lucidissima. Ogni giorno recita le preghiere e il rosario, ricorda nomi e fisionomia degli abitanti che ha conosciuto delle quattro frazioni che compongono la Parrocchia di Comero. In molti la vanno spesso a trovare per salutarla e per tutti ha sempre una parola buona.

Tutte le domeniche, dal 1999, il diacono della Parrocchia di S. Silvestro Papa di Comero, Camillo Gabusi, le porta la Comunione: lo farà anche oggi per celebrare anche religiosamente i 108 anni, ringraziando il Signore per un’esistenza così lunga e ricca. In segno di rispetto, nell’occasione Orsolina si alza sempre da sola dalla poltrona e si mette sulla sedia, recitando le preghiere assieme al diacono. La nonna è da sempre una nostra affezionata lettrice: legge il giornale ancora senza occhiali.
0826Nonna104anni02.jpg