Un circuito di famiglie solidali
di Redazione

Anche in Valle Sabbia stanno prendendo forma le azioni del progetto P.I.P.P.I. Ecco l’iniziativa Famiglie Solidali promosso dall’Ambito 12 di Valle Sabbia


Hanno preso avvio nelle scorse settimane, presso la scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Vobarno, Scuola Infanzia San Giorgio di Vobarno, Scuola Infanzia Sacro Cuore di Pompegnino, Scuola Infanzia Quarena di Gavardo, Scuola dell’Infanzia Regina Elena di Sopraponte e Scuola Materna Parrocchiale di Soprazocco i laboratori “Famiglie solidali” che si pongono l’obiettivo di sensibilizzare famiglie, scuole e bambini sul tema della vicinanza solidale, sull’aiuto reciproco che famiglie abitanti nello stesso territorio si possono scambiare per affrontare i normali e molteplici compiti della vita quotidiana.

Il laboratorio Famiglie solidali si declina in 4 spazi rivolti a: insegnanti genitori, bambini e a tutta la comunità scolastica. Il laboratorio è un momento in cui i tre attori coinvolti si raccontano in maniera positiva. Finora sono stati coinvolti nel progetto oltre duecento alunni con i loro genitori e 29 insegnanti.

I laboratori “Famiglie solidali” rientrano nel Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (PIPPI) del Ministero, a cui l’Ambito 12 di Valle Sabbia ha aderito, in collaborazione con il Servizio Minori e Famiglia e Cooperativa Sociale Area, che ha progettato e gestito i laboratori. Tale programma si occupa di costruire una serie di azioni di supporto ad alcune famiglie e di sensibilizzazione generale sul tema della fragilità e della vulnerabilità.

Per ulteriori informazioni e per contatti: admvallesabbia@areaonlus.org.
211029_Progetto_Pippi_ValleSabbia.jpeg